L'Uisp in Libano per il diritto al gioco dei bambini
"Free to move", manifestazione a Saida con 250 bambini e adolescenti, palestinesi, libanesi e siriani. Parla M. Tossini
Dal 22 al 25 aprile Massimo Tossini, responsabile progetti Uisp in Libano, e Daniela Conti, settore Internazionale Uisp, saranno a Saida, Libano, per partecipare all’iniziativa “Free to move”. Venerdì 22 aprile, infatti, si tiene nello stadio Rafiq Hariri di Saida l’evento, inizialmente previsto a novembre e rimandato per esigenze di sicurezza, rivolto a 250 bambini e adolescenti, di cui 50 con disabilità.
“La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Fondazione Ghassan Kanafani - dice Massimo Tossini - una giornata di sport in cui bambini palestinesi, libanesi e siriani possono giocare insieme e condividere diverse attività sportive e attività ludico motoria. La giornata si conclude con una coreografia corale illuminata da 250 candele”. L’iniziativa è inserita nel progetto cofinanziato dalla provincia autonoma di Bolzano e vi ha preso parte anche il sindaco di Saida, che ha aperto la giornata.
Nei due giorni successivi si terrà sempre a Saida, in una sala messa a disposizione dal Comune, un corso di formazione a favore di 14 operatori della fondazione Kanafani, sulla dance ability e sull’integrazione in attività sportive di minori con disabilità. Il corso sarà tenuto da Salvatore Giuliana, dell’uisp Bolzano, coadiuvato da Loredana Barra, responsabile dei programmi di formazione per i progetti in libano, e Alessandro Dessì, Uisp Sassari. Sono previsti, inoltre, incontri con le ong Ctm, con la quale collaboriamo su due progetti triennali, Terre des hommes e Coopi, con le quali stiamo sviluppando nuove collaborazioni. (Elena Fiorani)