Nazionale

L'Uisp in Libano per progettare le prossime iniziative

Incontri con i partner dei progetti di cooperazione per pianificare nuovi interventi e fare il punto sulle attività. Parla M. Tossini

Da domenica 6 novembre a giovedì 10 Massimo Tossini, responsabile progetti Uisp in Libano, è stato a Beirut per diversi incontri con le ong con cui collabora e la Cooperazione italiana, in vista di progetti e iniziative future o in corso di svolgimento.

“Insieme al responsabile della ong Coopi abbiamo svolto un sopralluogo a Deddeh - racconta Tossini - località nel nord del Libano, dove si stanno ultimando i lavori per la realizzazione del campo di calcetto, collegato alla raccolta fondi di Giocagin. Una volta ultimato lo spazio sarà a disposizione dei rifugiati siriani del centro Al-Waha e dei bambini del villaggio. I lavori stanno rispettando i tempi previsti e dovrebbero concludersi in tre settimane. Insieme a Coopi decideremo quando organizzare la festa di inaugurazione”.

“Ho, inoltre, incontrato i rappresentanti della Cooperazione italiana in Libano, che hanno confermato l’impegno per Vivicittà. Loro sono soddisfatti dei risultati ottenuti in questi anni e quindi hanno intenzione di confermare l’iniziativa anche per il 2017. Probabilmente si svolgerà nel sud del paese, a Saida o Tiro, nel periodo tra fine aprile e inizio maggio. In base alle condizioni di sicurezza si valuterà se correre per le strade della città o all’interno dello stadio. Con i responsabili delle attività all’interno del carcere stiamo pensando a uno sviluppo futuro delle proposte sportive. La collaborazione in questo ambito, inaugurata con la partita di calcio nel carcere di Roumieh, potrebbe avere un seguito grazie ad un progetto al quale potremmo dare il nostro contributo”.

“Infine ho incontrato i referenti della ong Terre des hommes, con cui collaboriamo per la riqualificazione del campo sportivo a Jdeide, realizzata grazie ai fondi raccolti con Vivicittà 2016. I lavori sono iniziati in questi giorni e sarà pronto per l’inizio di dicembre: in occasione dell’evento di inaugurazione che si terrà il 9 dicembre, l’Uisp organizzerà anche un corso di formazione di due giorni a favore degli operatori locali, il 7 e 8 dicembre”.

Massimo Tossini ha incontrato anche l’associazione Cyc - Children and youth Center di Shatila, con cui l’Uisp ha già collaborato negli anni passati, per considerare possibili collaborazioni future, tra cui dei training formativi per operatori locali su attività educative con i bambini e la fornitura di attrezzatura sportiva per le attività del basket e della pallavolo. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP