Nazionale

Lutto nell'Uisp: è morto Franco Gatti, storico dirigente dell'associazione

L'Uisp esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Gatti. Il funerale si terrà sabato 20 gennaio alle 14.30 ad Alessandria
 
La presidenza nazionale Uisp e l’associazione tutta esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Gatti, venuto a mancare il 18 gennaio, fondatore del Comitato Uisp di Alessandria nel lontano 1954, di cui diventò segretario e poi presidente, dirigente regionale e nazionale, sino ad arrivare a far parte del Comitato Etico nazionale.
Il funerale si terrà sabato 20 gennaio alle 14.30, presso la Casa Funeraria Bagliano, in via Parini ad Alessandria. Parteciperanno Tiziano Pesce, presidente Uisp, e Patrizia Alfano, vicepresidente nazionale Uisp e presidente Uisp Piemonte.
Tutta l’Uisp si stringe intorno al dolore della famiglia e a tutti i suoi cari, ai dirigenti Uisp del territorio e del Comitato Regionale Uisp Piemonte, alle reti sociali alessandrine, in un forte, sentito e affettuoso abbraccio.
 
Chi volesse farlo potrà inviare un pensiero presso il Comitato Territoriale Uisp Alessandria-Asti, via Giulio Claro 15, Alessandria, alessandriaasti@uisp.it.
 
Iscritto attivo al PCI, all’ANPI, per anni fu anche amministratore pubblico del territorio, consigliere e poi assessore alla Provincia di Alessandria con varie deleghe tra cui lo sport, e presidente dell’associazione Italia-URSS.
"A Franco tutti noi dobbiamo tanto - ha detto Tiziano Pesce, presidente Uisp - esempio di impegno civico verso gli ultimi, passione e attaccamento all’Uisp e ai suoi valori fondanti, da custodire e trasmettere ai nostri giovani, a partire dalla cultura antifascista e della lotta partigiana del nostro Paese".
 
"Con il compagno Franco non era raro vivere appassionanti e a volte anche ruvide discussioni sul futuro dell’Uisp - ha aggiunto Tiziano Pesce - ma tenendo sempre fermi gli obiettivi comuni e la condivisione di un grande amore verso la nostra associazione e il patrimonio dei nostri associati. Ancora negli ultimi anni di impegno uispino, non faceva mancare il suo sguardo lucido e sempre propositivo verso il futuro dell’Unione. Sempre attento agli aspetti normativi, organizzativi e politico-associativi più complessivi, ci richiamava tutti ad impegnarci a creare le condizioni di ulteriore sviluppo della rete associativa tenendo insieme riforme ed etica".
 
In occasione delle celebrazioni del 70° Uisp disse: “Ecco dunque che la celebrazione del 70° della fondazione Uisp offre anche l’occasione per una riflessione a dirigenti, soci e sodalizi sportivi per verificare quali possono essere le innovazioni utili a consolidare l’associazione, la sua struttura organizzativa, culturale e politica soprattutto a fronte delle nuove necessità. Buon 70° anniversario a voi tutti allora, forza e coraggio, perché l’impegno Uisp rimane e si rafforzerà nel proseguire e migliorare giorno per giorno il nostro contributo a favore della solidarietà, della collettività e dello Sportpertutti”.
 
Il Comitato Uisp Alessandria ha ricostruito la sua biografia: il suo impegno per la politica ebbe inizio nel 1960, il 30 maggio, al Congresso costitutivo dell'Uisp Provinciale di Alessandria fu nominato Segretario dell'associazione, successivamente fu chiamato a far parte del Consiglio Nazionale e nel 1964 nella Direzione Nazionale.
Nel 1967 fu costituita nazionalmente l'ARCI e di conseguenza costituì un Comitato promotore di cui fu nominato coordinatore. Con queste appartenenze attive diede concretezza alla sua passione per la politica e per l'associazionismo.
Successivamente fu eletto Consigliere provinciale e poi assessore della Provincia di Alessandria.
Dal 1975 al 1985 ebbe molti incarichi rilevanti, fu nominato assessore in diversi settori: allo Sport (ideò il "Mese dello sport" e diede l'autorizzazione per aprire il Centro di Medicina Sportiva); Pubblica Istruzione; Viabilità (lavori pubblici); al Personale; Provveditorato, Centri di Vacanze (colonie), tutti svolti con precisione ed innovazione.
Nel 1994, dopo il pensionamento lavorativo, su proposta dei Dirigenti regionali Uisp, rientrò ad amministrare la Uisp di Alessandria, fino alla scadenza di tutti i mandati. Dato l'impegno e l'attaccamento all'associazione fu eletto presidente onorario.
Gatti non ha mai smesso di partecipare attivamente a tutte le iniziative programmate e organizzate dal Comitato Uisp.
"A lui va un ringraziamento sincero e profondo da parte di tutti i nostri Dirigenti per averci insegnato a svolgere il nostro lavoro con passione e dedizione", scrivono i dirigenti Uisp Alessandria.