Nazionale

L'Uisp Lazio propone il primo corso UDB in italiano e lingua dei segni

Sabato 7 e domenica 8 maggio, presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini arriva un’iniziativa inedita della Uisp, all'insegna dell'inclusione

 

Tempo di Unità didattiche di base per il Comitato Regionale Uisp Lazio. Il corso, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio, tratterà l’insieme di quegli argomenti non specificatamente legati a una disciplina, a uno sport o a una attività, ma fondamentali per la conoscenza della Uisp.

La novità però è che il corso sarà bilingue, italiano e lingua dei segni, grazie alla presenza e all'aiuto de Il Treno onlus, cooperativa sociale integrata formata da persone sorde e udenti, attivamente impegnata nella realizzazione di materiali bilingue ludici e didattici, come libri e videolibri, volti a promuovere il piacere della lettura e del gioco, offrendo anche strumenti educativi.

Vista l’inedita iniziativa abbiamo intervistato per l’occasione Martina Perotti, coordinatrice dei centri estivi multisport Uisp Roma, la quale ci ha spiegato il percorso fatto fino ad ora che ha portato ad organizzare le UDB anche nella lingua dei segni: “Abbiamo iniziato i rapporti con la cooperativa Il Treno onlus diversi anni fa, poi per una serie di vicissitudini abbiamo avuto difficoltà a realizzare sia il centro multisport bilingue che una formazione che preparasse gli educatori che lavorano nei centri”. Lo scorso anno, attraverso un finanziamento da bando vinto dalla cooperativa, si sono messe le basi per realizzare il centro bilingue. “Abbiamo sentito – continua Martina - l'esigenza di formare gli operatori e creare un’integrazione tra gli operatori multisport e quelli che hanno già la competenza della LIS. Il desiderio quindi è nato da questa possibilità di offrire un centro multisport che fosse accessibile anche ai sordi”.

Per quanto riguarda le adesioni, tra gli iscritti ci sono già diversi operatori LIS. L’iniziativa è ancora a livello sperimentale ma l’obiettivo è di crescere il più possibile nel prossimo futuro. Per queste UDB saranno presenti alcuni interpreti. “Verranno dei tecnici della cooperativa Il Treno onlus, nello specifico gli operatori saranno Alessandra e Alessio che, oltre a essere i referenti del progetto da parte della cooperativa, saranno gli interpreti nelle due giornate di sabato e domenica per le Unità Didattiche di Base”.

Subito dopo questa formazione sarà il turno del corso di Educatore Multisport 6-14 anni, anche esso bilingue. “Al corso – prosegue Martina – ci saranno diversi operatori che ruoteranno nei diversi weekend, provenienti sempre dallo staff della onlus”.

La collaborazione tra la cooperativa Il Treno onlus e la Uisp è attiva già dallo scorso anno, quando le due realtà hanno lavorato in sinergia, mediante un gruppo integrato con gli operatori LIS che, nonostante non avessero una competenza ludico-sportiva, hanno avuto modo di entrare nel vivo delle attività organizzate all’impianto Fulvio Bernardini. “Proprio per questa ragione – sottolinea Martina – sentiamo la forte esigenza di creare questo binomio in cui anche gli operatori multisport possono imparare delle competenze da mettere in pratica nel campo ludico-sportivo”.

La scorsa estate, con il gruppo di operatori Uisp, i ragazzi del centro multisport Fulvio Bernardini hanno ampliato tutte le attività ludico – motorie rendendole accessibili ai sordi. “Ci siamo interrogati – spiega Martina – su diverse tematiche. Come poter integrare la musica rendendola accessibile a tutti, come spiegare al meglio i giochi e le diverse attività e come riuscire a interagire in acqua. Insieme al resto della squadra abbiamo trasformato tutte le cose che avevamo in programma. Anche la danza creativa è stata molto importante: siamo riusciti a trasformare il ritmo dell’attività nel ritmo del proprio corpo come il respiro e la parte visiva”.

La parola chiave in questo contesto è sicuramente sport per tutti. “Come Uisp promuoviamo la possibilità di praticare sport cercando di rendere accessibili tutte le nostre attività. Questa è la nostra filosofia. In Italia sperimenteremo le prime UDB bilingue e subito dopo realizzeremo il primo centro multisport bilingue. Questa opportunità è importante perché daremo la possibilità di stare insieme, senza differenze”.

PER ISCRIVERSI ALLE UNITÀ DIDATTICHE DI BASE: entro e non oltre il 6 maggio 2022 esclusivamente compilando il modulo online: https://forms.gle/HuTacActNDCj4b5W7

PER ISCRIVERSI AL CORSO DI EDUCATORE MULTISPORT 6-14 ANNI: entro e non oltre il 13 maggio 2022 esclusivamente compilando il modulo online: https://forms.gle/N6GarhFKwC9uQZgd6