Roma, 16 settembre. “L’Uisp si mobilita per Stand Up: lo sportpertutti, quello praticato da bambini, anziani, diversamente abili, è un fatto universale di socialità e civiltà - ha detto Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta, oggi, a Roma presso la Galleria Alberto Sordi - Essere in movimento serve a stare meglio, a migliorare la qualità della vita: nei paesi più poveri, tra i bambini dei campi profughi, l’attività motoria spesso equivale all’unica speranza, a un momento di recupero della dignità umana. Per questo, l'Uisp, dal 17 al 19 settembre, in molte città italiane, sarà in prima fila per la Campagna del Millennio con i rumori dello sportpertutti”.
“L’Uisp scenderà in campo con una miniera di suoni: suoni che possono essere un grido e un moto
di indignazione nei confronti dell’inerzia dei governi o il ritmo affannoso e la fatica, di chi vuole combattere la povertà ed eliminare il divario tra nord e sud del mondo.
In questo week end, con tante iniziative sportive, porteremo messaggi 'rumorosi' di speranza e solidarietà che metteranno in movimento l'Italia intera. Nelle grandi metropoli e nei piccoli centri alzarsi in piedi, calciare, nuotare e fare rumore al ritmo del battito del cuore, sarà un gesto solidale per migliaia di cittadini sportivi di tutte le età ”.
Nei tre giorni di mobilitazione, lo Sportpertutti Uisp sarà presente con numerosi eventi sul territorio.
La “voce e i suoni” di bambini e anziani si faranno sentire in alcune scuole e piazze d’Italia.
Sabato 18 a Bari, i 350 alunni della scuola media Michelangelo, leggeranno al ritmo del battito del cuore, gli 8 obiettivi del Millennio lungo un percorso itinerante creato a Piazza Ferrarese.
A Milano domenica 19, l’Uisp è insieme alle Acli, con “Un suono contro la povertà”, un concerto di musica classica dei bambini dell’orchestra Suzuki di Milano. Stand Up farà tappa anche in piazza del Duomo a Firenze a ritmo di tamburi e altri oggetti rumorosi.
La terza età sarà protagonista a Genova durante la festa dell’età libera che si svolgerà il 18 e 19 settembre a palazzo Ducale. A Varese, si comincia di venerdì con 300 bambini della scuola elementare Medea che riprodurranno il battito del cuore attraverso l'uso di simpatici strumenti musicali. Nella stessa giornata a Orvieto, si farà Stand Up durante il primo raduno di piccoli schermitori. Nel territorio di Cirié, Settimo Torinese e Chivasso, in provincia di Torino, più di 250 bambini faranno Stand Up nei corsi di “Dancemania” a Borgaro Torinese e nel concentramento di minivolley presso il campo sportivo di Nole (To). A Brescia, sabato 18 settembre, è in programma uno Stand Up speciale: si darà darà voce alle detenute del carcere di Verziano durante il torneo di volley con squadre esterne.
…E si prosegue con i 'rumori' del calcio in diversi campi d’Italia. L’appuntamento centrale è per venerdì 17 settembre a Montalto di Castro (Vt) con “Matti per il calcio”, la rassegna nazionale di calcio per utenti e operatori dei centri di salute mentale che sarà collegata alla campagna. Venerdì 17 e sabato 18 settembre, anche a Cremona, Parma, Grosseto, Settimo Torinese (To), Umbertide (Pg), Orvieto e Messina, tutte le squadre che partecipano ai tornei e ai Campionati di calcio Uisp entreranno in campo indossando la maglietta di Stand Up facendo rumore contro la povertà estrema. Non solo Stand Up sui campi in erba ma anche sui tavoli di biliardino durante i Campionati nazionali di calcio balilla a coppie, in programma dal 16 al 19 settembre a Carovigno (Br).
I rumori dell’acqua saranno protagonisti da venerdì 17 a domenica 19 settembre a Ravenna, Genova, Marina di Carrara, Otranto, Rosignano Marittima, Lago D'Iseo, Lago di Garda, Pantelleria, l’Isola del Giglio e Baia (Na), con uno Stand Up subacqueo a cura di 120 sub dell’Uisp. E in piscina, a Reggio Emilia e Monterotondo (Rm) durante i corsi di attività natatorie.
Il “rumore” dei passi scandirà altri Stand Up Uisp: sabato 18 e domenica 19 settembre, in provincia di Reggio Emilia, ci saranno momenti di Stand Up alla partenza di due corse podistiche. La domenica a Montesano sulla Marcellana (Sa), i 150 podisti di tutte le età che partecipano alla corsa “Power at Kids”, registreranno il rumore dei passi e il tracciato del battito del cuore.
La catena degli sportivi “rumorosi” dell’Uisp attraverserà tutta l’Italia con altre iniziative.
Le due ruote si faranno sentire, sabato 18, ad Alessandria, nel corso di un torneo di Bike Polo. I partecipanti aderiranno alla campagna disponendo le biciclette a forma di cuore e battendo le mazze contro il tamburo delle bici.
In campo anche Messina con una gara ciclistica; Crotone, con le esibizioni di skate, e pattinaggio; Torino con il beach Volley, il basket e l’hockey su ghiaccio,
Grosseto per tutto il week end organizza mobilitazioni in palestra durante le attività di ginnastica, sui campi di pallavolo, nei prati con la camminata di nordik walking, e in bicicletta. Stessa cosa a Martina Franca che coinvolgerà anche i ragazzi diversamente abili dell’Arcallegra.
A Battipaglia (Sa), domenica 19, durante il raduno di auto e moto storiche presso il circuito del Sele, piloti e navigatori, si alzeranno in piedi al rombo dei motori accesi. Sempre il 19, Modena partecipa con le atlete della Lega le ginnastiche impegnate in una coreografia dedicata alla campagna e realizzata sulle note di un cuore che batte. Anche la Lega nazionale le ginnastiche Uisp, aderirà alla mobilitazione nel corso del Consiglio nazionale in programma a Cesenatico il 18 e 19 settembre. Il battito dei dirigenti Uisp Lombardia, sarà registrato durante una riunione presso il comitato di Monza Brianza. L'Uisp Bologna aderisce alla
mobilitazione proponendo gesti di solidarietà durante le iniziative del fine settimana.
(S.S.A.)
Info generali: segreteria organizzativa, Area Sport di cittadinanza Uisp, uisp@uisp.it, tel. 06-43984305
Info per la stampa: Ufficio stampa e comunicazione Uisp, comunicazione@uisp.it, tel. 06-439843