Nazionale

L'Uisp su Rai Sport 1 con sportpertutti e ambiente

Nel corso di "Novanta Minuti" di martedi 4 dicembre l'Uisp ha presentato le idee per lo sport sostenibile. Guarda la trasmissione

Uisp, sportpertutti e ambiente: se ne è parlato martedi 4 dicembre su Rai Sport 1,  nel corso della trasmissione Novanta Minuti, condotta da Enrico Varriale e Valeria Ciardiello.

Per rivedere la trasmissione clicca qui (VIDEO).

In studio è intervenuto Sergio Barbadoro, del settore nazionale Ambiente Uisp, che ha spiegato come migliorare le condizioni di sostenibilità ambientale per far sì che lo sport sia davvero amico del pianeta. Il tema è stato al centro, nello scorso week end a Chianciano, delle Assemblee di sei Leghe e Aree nazionali Uisp: ciclismo, vela, neve, attività subacquee, attività equestri e montagna. Sono stati ripresi alcuni temi affrontati nel corso dell’incontro nazionale di Chianciano su sport e ambiente e sono state trasmesse le interviste a Patrizia Maiorca, figlia del noto campione italiano di immersioni Enzo Maiorca e a Fausto Giovannelli, presidente del Parco nazionale Tosco-Emiliano. L'ingegner Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus, è intervenuto sull'utilizzo del granulato ottenuto dalla frantumazione dei pneumatici per la costruzione di pavimentazioni di impianti sportivi.

 

Inoltre Sergio Barbadoro ha illustrato il funzionamento dell’impianto pubblico di Salisano (Rieti), uno dei più verdi d’Italia perché viene utilizzato olio vegetale come combustibile. Inoltre ci sono molti accorgimenti per favorire i trasporti collettivi degli utenti dell’impianto e grande attenzione viene riservata ad evitare gli sprechi di acqua e di energia. L’impianto di Salisano e tra quelli che hanno partecipato alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (19-25 novembre), alla quale l’Uisp ha aderito con iniziative di sensibilizzazione.

“La settimana europea per la riduzione dei rifiuti è in linea con quello che sarà il filo conduttore delle manifestazioni nazionali Uisp 2013 – spiega Santino Cannavò, responsabile Ambiente Uisp - caratterizzate dallo slogan ‘Riduco, Riciclo, Riuso’. L’attenzione della nostra organizzazione deve andare sempre più verso la ricerca dell’impatto zero dell’azione sportiva, una ricerca non circoscritta agli eventi ma che diventi il motore per una totale revisione della progettazione, attuazione e verifica di tutta la nostra proposta sportiva. Dobbiamo studiare e approfondire, ed è per questo che nel febbraio 2013 realizzeremo una giornata di formazione alla quale abbiamo invitato i presidenti dei comitati per trattare le tematiche legate alla sostenibilità nello sport”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP