Nazionale

L'Uisp su Tgr Rai Calabria con la Gran Fondo dei Bruzi

In provincia di Cosenza VI edizione della gara di mountain bike. Un capolavoro di sport, turismo e partecipazione. Parlano G. Marra e G. Punzi

 

Apprezzare la natura e viverla in sella alle due ruote: il paesaggio incantevole e l’entusiasmo dei partecipanti hanno reso unica questa edizione della Gran Fondo dei Bruzi. La sesta edizione della gara di mountain bike si è tenuta a Laino borgo, in provincia di Cosenza, nel cuore del Parco nazionale del Pollino. In piazza Navarro, domenica 2 luglio, oltre 200 bikers si sono fatti trovare pronti ai nastri di partenza per l’unica gara in Calabria del Criterium Nazionale Marathon Uisp. Due diversi percorsi tra le bellezze dei boschi e dei parchi del Pollino: la 42 km di gara, con 1.500 metri di dislivello, e la 32 km della medio fondo. 

“Si tratta della gara regina della nostra annata ciclistica per quanto riguarda la mountain bike – dice Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria – una manifestazione che richiama molti ciclisti che vengono da tutto il Meridione, un ritrovarsi insieme con tutte le famiglie. È una gara ambita, alla riuscita della quale contribuisce il settore ciclismo della Calabria, con il responsabile Diego Quattrone e il suo staff”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR RAI CALABRIA

Ad imporsi nella gara per il secondo anno consecutivo è Pasquale Sirica della Pit Stop Racing Team, mentre nella 32 km di medio fondo a vincere è stato Vincenzo Simeone dell’Asd Bike & Sport Team. "Per me è la prima vittoria in assoluto nella gara medio fondo – dice Vincenzo Simeone, visibilmente emozionato ai microfoni del TgR Rai Calabria, che ha dedicato un servizio alla manifestazione - non posso far altro che ringraziare la mia famiglia e la mia società”.

Per la prossima stagione, la città spera di ospitare il Campionato unico nazionale Uisp: sarebbe la prima volta nel sud Italia. Mariangelina Russo, sindaca di Laino Borgo, aggiunge: “Avere qui tanti bikers con le loro famiglie rappresenta anche un’occasione per la nostra città, per far conoscere le nostre bellezze e valorizzare il nostro territorio”.

"Anche quest’anno la nostra gara è stata un grande successo – ha detto Luigi Calvosa, presidente dell’Asd Amici della bicicletta su Cosenza Ok – Abbiamo superato i numeri dello scorso anno. La Granfondo dei bruzi è diventata una gara molto importante in Calabria".

Il piccolo comune in provincia di Cosenza ha risposto bene all’evento, con iniziative in piazza e un gran numero di persone che già a partire dal sabato sera hanno riempito le strade.

Anche Giovanni Punzi, responsabile SDA Ciclismo Uisp Nazionale si dichiara soddisfatto: “Un vero capolavoro – dichiara su Bicinpuglia.it - Devo fare i complimenti alla società Amici della bicicletta di Laino e alla Uisp Calabria, che in stretta collaborazione hanno coordinato questo evento. Nulla è stato lasciato al caso: tanti biker provenienti dal sud Italia, tante note positive raccolte all’arrivo, percorsi ben segnalati, in perfetto orario e in sicurezza”.

Un evento che, già a partire dalla scorsa edizione, ha segnato numeri importanti. Una giornata di sport e amicizia che abbraccia anche la bellezza della Calabria. A marcare l’importanza del territorio c’è anche Punzi: “Il piccolo comune di Laino Borgo è predisposto per questo tipo di eventi. Oggi le macchine sono ferme come fosse una giornata di festa. Stiamo entrando sempre più nelle realtà cittadine, riuscendo a rimarcare il concetto di mobilità sostenibile”. (A cura di Miriam Palma)

Foto: Cosenza Ok