Nazionale

L’Uisp sulla Rai con le attività per gli anziani di Uisp Rovigo

Attività motoria tra i 50 e i 90 anni: il progetto Uisp, che compie 16 anni, quest'anno ha coinvolto 1500 persone provenienti da 40 Comuni del territorio

 

“Non inciampo più, nonostante i marciapiedi siano sconnessi, a rischio dei nostri femori, da quando mi hanno insegnato che quando cammino devo poggiare prima il tallone io non cado”. Si apre con le parole della signora Maria Teresa Proni il servizio della TgR Rai Veneto che racconta i risultati del progetto integrato promosso ormai da 16 anni da Uisp Rovigo su tutto il territorio.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI VENETO

Maria Teresa ha 90 anni e da tre partecipa al corso di ginnastica dolce promosso dall’Uisp nell’ambito del progetto per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana. Con questa iniziativa l'associazione di sportpertutti promuove il benessere attraverso lo stile di vita attivo dal 2008: “Mi sono spariti i dolori che provavo alle spalle quando mi vestivo ogni mattina, non li ho più”, prosegue Maria Teresa, ed aggiunge: “Pensi che io mi sono iscritta in palestra non per fare attività fisica ma perché mi sentivo sola e sapere che due volte la settimana io ho qualcuno che mi aspetta, sono inserita in un gruppo, a 90 anni non è poco". Graziella Baruchello, un’altra partecipante ai corsi, specifica: “E’ da poco che vengo, l’ho saputo dalla mia amica, devo dire che sono felice, la mia esistenza è migliorata, mi sento bene e ho fatto tante amicizie”.

“Lo slogan del progetto è “Il piacere di muoversi non ha età”, quindi l'accento non è tanto sulla salute ma sul piacere che ti dà la salute, intesa come risorsa per la vita quotidiana”, commenta Maria Chiara Pavarin, co-responsabile Politiche per la Promozione della salute Uisp. 

Quest'anno 1500 anziani e adulti da 50 a 90 anni, guidati da 30 istruttori Uisp, si sono alternati nelle palestre del territorio con una quarantina di comuni coinvolti. A metà maggio si è svolta la grande festa con i gruppi da tutta la provincia per condividere un momento di gioia. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

“E’ sicuramente il nostro fiore all'occhiello - dice Cinzia Sivier, presidente Uisp Rovigo - perché l’Uisp, oltre alla parte sportiva, ha anche questo ruolo di prevenzione e di promozione delle politiche della salute”.  Al progetto collabora anche l'azienda ULSS 5 polesana che promuove questa forma di autotutela della salute, prevista dal Piano regionale per la prevenzione, attivando i medici di base. “La collaborazione con l’Uisp è in piedi da molti anni e attraverso la medicina generale e iniziative che partono direttamente dall'Ulss, incentiviamo le persone a iscriversi ai corsi e a tutte quelle attività che sappiamo far bene al corpo ma anche alla mente”, aggiunge Marcello Mazzo, direttore Socio Sanitario Azienda Ulss 5 Polesana.