I percorsi sono pensati in particolare per i bambini e i giovanissimi, ma a bordo pista anche gli adulti sembrano interessati. E per tutti è un’occasione, seguiti dagli operatori Uisp, per imparare ad avere una maggiore conoscenza e controllo del mezzo.
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI TRENTINO
Perché Bicincittà è anche una giornata di consapevolezza su quanto sia importante capire come utilizzare la bicicletta in sicurezza, soprattutto sulle strade. E su come per limitare i rischi serva la collaborazione di tutti: “Occorre far capire che deve esserci un reciproco rispetto tra tutte le parti. Tra le bici, i veicoli a motore e i pedoni. Sia sulle strade sia sui sentieri di montagna”, spiega Massimo Frizzera, responsabile mountain bike del ciclismo Uisp. Frizzera ha fornito alcune regole fondamentali da seguire quando si è in bici: “Sulle strade extraurbane i ciclisti devono stare in fila indiana, o al massimo avere alla propria destra un ragazzo fino ai 10 anni e nei centri urbani al massimo a coppia, non in file da tre. Le macchine devono circolare vicine al marciapiede destro, e in fase di sorpasso spostarsi di almeno 1,5 metri rispetto alla bicicletta che stanno superando”.
A Matera la tradizionale pedalata ecologista Uisp ha previsto una ciclo-passeggiata di 6 chilometri per muoversi insieme, all’aria aperta, valorizzando uno stile di vita attivo attraverso l’utilizzo della bicicletta in città. La pedalata aperta a tutti in pieno centro cittadino si è inserita nel cartellone della "Primavera a piazza degli Olmi" che propone attività motorie e gratuite. Due le opzioni proposte per Bicincittà: unirsi al percorso circolare di 6 km o rimanere proprio in Piazza degli Olmi per partecipare alle attività di avviamento alla bicicletta.
GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI BASILICATA
GUARDA IL VIDEO DELLA PARTENZA DI SASSILIVE - GUARDA IL SERVIZIO DI TRMTV
Bambini, ragazzi, adulti, nonni e diverse centinaia di famiglie, accomunati dalla passione per lo sport e l'ambiente, sono stati protagonisti di Bicincittà a Reggio Calabria, immortalati dalla galleria fotografica di ReggioToday