Nazionale

L'Uisp sulla Rai con “Pillole di Movimento” a Bologna

Presentata l’edizione 2024 del progetto. Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, è intervenuta alla TgR Rai Emilia-Romagna

 

Pillole di Movimento, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Uisp Bologna, riparte a gennaio, per la sua 13° edizione. L’obiettivo del progetto è promuovere l’attività fisica come rimedio naturale per combattere la sedentarietà, uno dei principali fattori di rischio per la salute; esiste, infatti, una stretta correlazione tra inattività e patologie cronico-degenerative come l’obesità, che è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una vera e propria malattia.

Martedì 9 gennaio si è svolta la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio aPillole2024_1 Bologna. All’evento hanno presenziato l'assessora allo Sport, Roberta Li Calzi, la presidente Uisp Bologna, Paola Paltretti, il direttore del dipartimento di Sanità Pubblica Azienda Usl Bologna, Paolo Pandolfi, il presidente Federfarma Bologna Gian Matteo Paulin e la district manager Sud Admenta Italia S.p.A. Caterina Restaino; ha moderato Nicola Fornasari, responsabile Comunicazione Uisp Bologna.

 


Paola Paltretti
 ha illustrato il progetto a "Buongiorno Regione" sulla TgR Rai Emilia-Romagna: “Pillole di Movimento è una campagna di promozione dell’attività fisica rivolta alle persone sedentarie che permette, a partire da oggi, di svolgere un mese gratuito in palestra e in piscina. Nelle farmacie del bolognese sono disponibili 22mila scatole di Pillole di Movimento che vengono distribuite gratuitamente in oltre settanta farmacie del gruppo Federfarma e Lloyds Benu a Bologna e in provincia”.

GUARDA L’INTERVISTA SULLA TGR RAI

Paltretti_1“L’iniziativa – ha proseguito Paltretti - è ormai giunta alla 13esima edizione e vede una partecipazione costante nel tempo. Sono oltre duemila le persone che partecipano ogni anno ma che, soprattutto, dopo aver svolto gratuitamente il primo mese di attività, proseguono. L'obiettivo è proprio quello di incidere sulla cultura del movimento e fare in modo che per le persone l’attività fisica diventi un'abitudine quotidiana, visti gli enormi benefici che ormai tutti conosciamo”.

Chi usufruisce di più delle “pillole”? “Le pillole possono essere utilizzate dalle persone che hanno compiuto i 18 anni in poi senza limiti. Nel corso delle varie edizioni abbiamo visto che coloro che aderiscono in numero maggiore sono proprio i giovani, in particolare la fascia 20-30 anni. Ciò è particolarmente positivo poiché sappiamo quanto sia difficile coinvolgere i giovani in questo tipo di attività”.

Inoltre, Paltretti ricorda un’importante novità che riguarda il progetto che sarà protagonista anche al di fuori dei confini nazionali. “Pillole di Movimento approderà in altri sei Stati grazie ad un progetto europeo: lo consideriamo come un arricchimento del progetto e speriamo che dall’estero arrivino idee che lo rendano sempre più interessante".

Infine, la presidente dell’Uisp Bologna ricorda gli sport che potranno essere praticati durante la mensilità gratuita. “Gli sport sono adatti alle persone sedentarie e quindi avremo: piscina, palestra, corpo libero e sala cardiofitness; dunque attività sportive adatte anche a chi da tempo non si mette in movimento”, ha concluso Paltretti.

Uisp Bologna, insieme all’azienda USL, alle Farmacie LloydsFarmacia-Benu e Federfarma, alla4_LOCANDINA_ELENCO_FARMACIE (1)_page-0001 Città Metropolitana e alle società sportive che hanno aderito al progetto, offrono ai cittadini un mese gratuito di attività sportiva in piscina e in palestra. Dal 9 gennaio nelle Farmacie LloydsFarmacia-BENU e Federfarma di Bologna e provincia saranno disponibili le 22mila scatole di Pillole di Movimento 2024. Possono usufruire della gratuità solo le persone maggiorenni in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica e che non risultino già iscritte da settembre 2023 nelle palestre o piscine in cui intendono utilizzare la gratuità. Occorre contattare le segreterie delle Polisportive, delle palestre e delle piscine per conoscere i termini della promozione, le attività e gli orari disponibili. La promozione è valida fino all’esaurimento dei posti che ogni società ha messo a disposizione. L’attività gratuita del mese in omaggio terminerà nelle piscine il 29 febbraio, nelle palestre il 31 marzo.

Le confezioni di “Pillole in Movimento” contengono un bugiardino su cui sono riportati l’elenco delle società sportive che aderiscono al progetto, le attività motorie che le stesse mettono a disposizione per un mese e il regolamento per aderire al progetto.

 

Uisp Bologna ringrazia Banca di Bologna e ai partner di progetto GVM Care&Research e Ottica Inn, per il supporto a Pillole di Movimento e ai suoi obiettivi; al media partner Il Resto del Carlino, quotidiano di riferimento di Bologna, che permette la diffusione delle informazioni relative alla campagna Uisp all’intera città. Per ulteriori informazioni sul progetto Pillole di Movimento visitare il sito web della Uisp di Bologna. (Edoardo Arturo Scali. Fonte: Ufficio stampa Uisp Bologna)