Nazionale

L’Uisp sulla Rai: in Sardegna con i gruppi di cammino

Il servizio della TgR Rai Sardegna ha interpellato i partecipanti alle camminate organizzate da Uisp e Asl. Intervengono S. Farina, V. Musinu, R. Zedda

È partito da Oristano il progetto che unisce sport e socializzazione all'insegna del camminare: l’Uisp insieme alla Asl ha dato vita a cinque gruppi di cammino composti da persone over 60 che si incontrano alla parrocchia del quartiere due volte a settimana e svolgono insieme un’ora di attività motoria.

GUARDA IL SERVIZIO della TgR Rai Sardegna

“Lo scopo è creare comunità – dice Salvatore Farina, presidente Uisp Sardegna – e la comunità si crea anche facendo attività motoria. Abbiamo persone over 60 ed over 65 e tutti insieme fanno attività anche per conoscersi e fare gruppo”.

Il progetto nasce dalla necessità di cambiare gli stili di vita ed invogliare le persone ad uscire dai centri cittadini per camminare insieme in contesti piacevoli, facendo ginnastica ed amicizia e tenendo contemporaneamente in allenamento corpo e mente. “L'attività è molto semplice – dice Veronica Musinu, operatrice Uisptutti possono camminare, dai giovani agli anziani, non occorre una grande abilità motoria e neanche un equipaggiamento specifico: bastano un abbigliamento molto semplice e scarpe comode”.

L'iniziativa “Comunità in salute” rientra nei 24 progetti regionali di prevenzione dell’ATS- Azienda per la tutela della salute rivolti a tutti i cittadini, con un occhio particolare agli ultracinquantacinquenni, in particolare con problemi di salute.

Nel servizio della rai sono stati chiamati in causa anche i protagonisti dell’iniziativa, che hanno commentato positivamente la proposta Uisp: “Io sono diabetico – dice un signore in tuta – e fare movimento mi aiuta anche a smaltire gli zuccheri.  Stamattina ho fatto la visita di controllo ed era tutto perfetto”. “Io partecipo dall’inizio, sono mancata solo una volta”, dichiara una partecipante, “Lo faccio per divertirmi e per stare in salute”, aggiunge un’altra signora. “Sicuramente fa bene – dichiara un partecipante senza perdere il passo – ed è l’unico modo per invogliarmi a camminare”. Per una signora è anche un modo per fare amicizia: “È piacevole, camminando ci raccontiamo le nostre cose e ci rilassiamo”.  “Otteniamo benefici a livello cardiorespiratorio, in quanto miglioriamo il rendimento del cuore e della funzionalità respiratoria – aggiunge Musinu - abbiamo anche benefici a livello articolare e muscolare, perché andiamo a migliorare la condizione fisica generale dell'individuo”.

Quella di Oristano è solo una delle iniziative già partite in tutta l'isola e terminerà a maggio: “Contiamo di individuare in questi gruppi dei leader che possano sostituire i nostri istruttori e diventare completamente autonomi”, chiude Roberto Zedda, presidente Uisp Oristano. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP