Nazionale

Matera Sport Film Festival: tutto pronto per la 13^ edizione

Dal 24 novembre al 3 dicembre torna la rassegna cinematografica dedicata allo sport e al sociale. Parla M. Di Gioia. Podcast con Carlo Paris

 

Torna il Matera Sport Film Festival con le opere in concorso per la 13^ edizione, in programma fino al 3 dicembre.

Sono ben 140 le opere iscritte alla kermesse provenienti da 46 Paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Cina, Messico, Giappone, Brasile e tanti altri. La rassegna, ormai affermata come uno degli eventi più importanti del genere sportivo, continua a celebrare l’incredibile potere delle storie raccontate attraverso il linguaggio universale dello sport.

Per l’edizione di quest’anno la giuria ha selezionato 27 opere e si è registrato un numero record di partecipazioni da tutto il mondo, con una vasta gamma di opere: documentari, cortometraggi e lungometraggi. La qualità delle opere inviate ha reso la selezione particolarmente difficile, dimostrando quanto l’interesse per il cinema sportivo sia in costante crescita.

Le categorie in concorso includono: Movie; Documentary; TV Show – Webserie – New Media; Sport & Society.

“Siamo entusiasti di condividere con il pubblico queste straordinarie storie di determinazione, passione e successo nello sport – dichiara Michele Di Gioia, Direttore artistico del Matera Sport Film Festival – pertanto ogni anno il festival diventa un punto di incontro per registi, atleti e appassionati di tutto il mondo, offrendo un’opportunità unica di celebrazione del cinema sportivo”.

Partecipano inoltre, Ambra Sabatini, oro ai Giochi paralimpici di Tokyo e Campionessa mondiale a Parigi 2023; i giornalisti Rai Lorenzo Roata e Carlo Paris; Tiziano Pesce, presidente Uisp.   

“Ho avuto il piacere di visionare le opere dei 27 finalisti dello Sport Film Festival di Matera, provenienti da tutte le parti del mondo - dice Carlo Paris, giornalista Rai e presidente della giuria di questa edizione del Matera sport film festival - Ci sono quelli che vengono da produzioni molto ricche, con tecnologie all’avanguardia, con attori e registi molto preparati e altri invece che si sono dovuti arrangiare. La cosa che rende unico un film però, è la storia che c’è dietro. La selezione finale ci racconta storie di persone e di realtà diverse. Tanti ce la fanno, tanti non ce la fanno, ma ce la mettono tutta affinché lo sport possa vincere sempre”.

ASCOLTA L'INTERVISTA A CARLO PARIS

Il ricco programma di appuntamenti, dopo l’anteprima di venerdì 24 novembre, proseguirà presso il Cinema Il Piccolo a Matera, con la proposta di un evento speciale in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: in collaborazione con il Comitato Regionale Basilicata Komen Italia sarà proposto lo speciale Race For The Cure 2023. A seguire la presentazione del Programma 2024 del Settore di Attività Atletica Leggera dell’Uisp Basilicata.

Politiche di Genere e Diritti protagonisti nella proposta di domenica 26 novembre, promossa in collaborazione con l’Associazione Risvolta: 5 Nanomoli, il sogno olimpico di una donna tran s– La storia di Valentina Petrillo, atleta transgender non vedente. Nel 2019 ha iniziato una difficile battaglia, chiedendo alle federazioni sportive italiane di darle il permesso di gareggiare nella categoria femminile. Oggi, dopo una lunga lotta, è la prima atleta transgender italiana a gareggiare a livello internazionale nella categoria femminile. Ospiti Valentina Petrillo e la regista, Elisa Mereghetti. Il documentario sarà in replica giovedì 30 novembre a Potenza, proiezione organizzata in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Zer0971.

Lunedì 27 novembre spazio alla pallacanestro, con la proiezione Scugnizzi per sempre: l’esperienza umana e sportiva di un gruppo di scugnizzi casertani che, nell’Italia degli anni Ottanta e Novanta, hanno osato sfidare l’Olimpo del basket italiano. Ospite il Regista, Gianni Costantino.

Martedì 28 novembre presentazione del libro di Alice Pignagnoli Volevo solo fare la calciatrice. Dialogherà con l’autrice Saverio Montingelli, giornalista di Rai Sport. “Alice è una bambina vivace e curiosa, che ha un sogno: diventare calciatore. Sì, perché le bambine, a metà degli anni Novanta in Italia, «non possono giocare calcio». Glielo dicono tutti, glielo impongono i genitori. E allora lei è disposta anche a essere “Alicio”, a scontrarsi con la famiglia, a scegliere la scuola per la squadra di istituto, a lasciare casa per un ingaggio da pochi spicci, per coronare il suo sogno”.

Mercoledì 29 novembre il Festival fa tappa a Taranto, per costruire un ponte ideale tra cultura e sport e favorire uno scambio di esperienze tra le due città, protagoniste di importanti appuntamenti internazionali culturali e sportivi.

Giovedì 30 novembre a Picerno e sabato 2 dicembre a Ferrandina, il progetto “La Cultura attraverso le immagini e le storie di sport: A scuola di cinema”, proporrà a studenti e studentesse la proiezione di opere in concorso.

Sabato 2 dicembre a Valsinni, in collaborazione con e il Comitato Regionale Uisp Basilicata, sarà organizzata una tavola rotonda sulla Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport, a cui ha recentemente aderito il Comune di Valsinni.

Cerimonia di Premiazione in programma domenica 3 dicembre alle ore 19 presso lo IAC – Centro Arti Integrate, con ospiti i registi e protagonisti delle opere.

Il programma della serata proporrà la proiezione del nuovo spot “Basilicata, state of mind”, realizzato per la nuova campagna promozionale di APT Basilicata, che vede protagonisti cinque testimonial, campioni di sport, di valori e di bellezza, Domenico Acerenza, Francesca Palumbo, Terryana D’Onofrio, Claudio Coviello, Domenico Pozzovivo. Ospiti della serata il regista Luca Curto, Terryana, D’Onofrio e Domenico Pozzovivo.

Ricordando che tutti gli appuntamenti del Festival sono ad ingresso gratuito, il programma della manifestazione è disponibile online consultando il sito ufficiale www.materasportfilmfestival.it