Nazionale

Matti per il calcio Uisp:
dal 12 al 14 settembre la settima edizione

Matti per il calcio Uisp

Torna "Matti per il calcio" Uisp, una delle più significative Rassegne di calcio sociale e per tutti nel nostro paese, a Montato di Castro (Viterbo), da giovedi 12 sino a sabato 14 settembre.  Scenderanno in campo 16 squadre provenienti da tutta Italia, con persone con disagio mentale, medici e operatori. “Siamo soddisfatti per aver saputo creare, anche quest’anno e nonostante la crsi, le condizioni per ripetere questa manifestazione, probabilmente unica al mondo - dice Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp – abbiamo messo in contropiede la discriminazione e il pregiudizio: il calcio si conferma il gioco più bello del mondo quando sa vincere queste partite”.


L’iniziativa è un’occasione per raccontare il disagio mentale attraverso lo sport: il calcio lancia un concreto messaggio di socialità e apertura, nessuno escluso. Non solo, ma diventa anche una terapia utilizzata dai Centri e dai Dipartimenti di Igiene Mentale e dalle Asl di molte città per favorire il dialogo e conoscere più intimamente i problemi di chi vive lo stigma della malattia mentale. 

La Rassegna Uisp giunge quest’anno alla settima edizione e le squadre di calcio a 7 che parteciperanno coinvolgeranno complessivamente 450 persone. Fischio d’inizio alle 15.30 di giovedi 12 settembre presso lo stadio Incotti (strada della Macchia) di Montalto di Castro, la cittadina del Viterbese che si trova sull’Aurelia ad un centinaio di chilometri da Roma. Le partite si susseguiranno dalla mattina alla sera anche nella giornata di venerdi 13 settembre e sabato 14 settembre, in mattinata, sono previste le semifinali e le finali.

L’Uisp avrà alcuni partner speciali nell’organizzare “Matti per il calcio”, a cominciare dal Comune di Montalto di Castro e dalla Provincia di Viterbo. Insieme a loro Poste Mobile e i fotografi volontari di Shoot4Change.

_________________________________________________________________________________________

 

Si rinnova l’appuntamento con la Rassegna Nazionale “Matti per il calcio” Uisp organizzata, per il settimo anno consecutivo, dalla Lega calcio Uisp e riservato ai CSM – Centri di Salute mentale, dove operano Associazioni e Polisportive Sociali. Medici, infermieri e pazienti saranno ospiti allo Stadio A. Martelli di Montalto di Castro (VT) da giovedì 12 a sabato 14 settembre 2013 per partecipare al torneo di calcio a sette.

Un evento sportivo che restituisce al gioco del calcio la sua valenza di aggregatore sociale in un contesto dove la marginalità è la regola. Il progetto Uisp continua, dal 2007, con l’intento di creare una valida ed importante occasione di contatto con la realtà esterna alle persone con disagio mentale. La pratica del calcio è intesa, così, come fattore di recupero e di socializzazione per abbattere il pregiudizio culturale che affligge questo tipo di patologia.

Scenderanno in campo, insieme ai loro pazienti, gli operatori sanitari e i medici coi rispettivi team regolarmente affiliati all’Uisp ed in possesso della relativa tessera. “Matti per il calcio” rappresenta l’epilogo di un percorso che queste associazioni intraprendono nel corso dell’anno partecipando a campionati e tornei.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 3 settembre. Si prevede l’arrivo di squadre provenienti da tutta Italia con al seguito centinaia di giocatori e un nutrito gruppo di volontari tra operatori ed accompagnatori. Le partite saranno disputate dalla mattina alla sera, alternate a momenti di convivialità. Saranno tre giorni all’insegna della solidarietà e del puro divertimento, sulle ali dell’entusiasmo della diversa abilità. Tornerà a far parlare di sé l’evento sportivo che fa impazzire il calcio.

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.uisp.it/calcio, oppure mandare una e-mail a calcio@uisp.it o chiamare Polisportiva Montalto al tel. 0766/879885.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP