Nazionale

MontagnaUisp: aggregazione e relazione con il territorio

Una settimana di attività in ambiente naturale promossa dalla Montagna Uisp: al centro giovani, formazione e sostenibilità. Parla S. Lopes

“Avevamo proprio bisogno di rivederci e tornare a svolgere attività insieme in presenza”: è questo il primo commento di Sebastiano Lopes, responsabile nazionale Montagna Uisp, nel tracciare un bilancio dell’iniziativa che dall’8 al 15 maggio ha portato nel Parco delle Alpi Liguri decine di appassionati di escursionismo e outdoor.

“Il bilancio è sicuramente positivo - continua - il valore aggiunto è stato portato da studenti e studentesse degli istituti superiori che si sono uniti a noi. Un centinaio di ragazzi che hanno praticato con noi escursionismo, sperimentato l’arrampicata, svolto un mini corso sugli equilibri, alcuni hanno preso parte anche al corso di formazione per i tecnici di orientamento. Le attività svolte con noi sono valse anche crediti formativi, riconoscendo il valore della nostra proposta sportiva. Con ragazzi e ragazze abbiamo anche condiviso una sessione sull’ecorienteering, nel nome di Gianmario Missaglia, una modalità molto naturalistica di avvicinarsi all’attività che è piaciuta anche agli operatori del Parco”.

Le attività organizzate sono state varie, da quelle sportive, con camminate ed escursioni, a quelle culturali, sia visitando le bellezze architettoniche del territorio sia con gli approfondimenti proposti dagli esperti del Parco delle Alpi Liguri. Nel video finale, a cura dell’asd Monesi young, che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione, si può vedere una breve sintesi delle tante attività svolte dai partecipanti. Tra le tante proposte i partecipanti hanno potuto anche partecipare al campionamento di rapaci notturni GUARDA IL VIDEO

“Sia i rappresentanti delle amministrazioni locali e del parco, sia i tecnici di arrampicata dalle asd liguri sono stati al nostro fianco per organizzare al meglio le giornate e proporre attività interessanti e accessibili. E’ evidente la vitalità e la voglia di ripartire del movimento sul territorio. Sono stati insieme a noi anche i volontari del soccorso alpino, con la simulazione di un trasporto di infortunato per gli studenti, hanno parlato loro di sicurezza in outdoor, evidenziando i problemi, le criticità e i rischi dell’attività sportiva in ambiente naturale”.

Sostenibilità è stata una delle parole chiave della settimana: “Abbiamo lavorato molto sulla sostenibilità, anche al fianco degli operatori del parco, abbiamo bandito la plastica e contattato Lifegate per la certificazione dell’impatto ambientale della nostra iniziativa, infatti procederemo poi con la piantumazione di alberi in Madagascar a compensazione della CO2 prodotta. Infine, ci siamo impegnati sulla promozione del km0, riducendo la filiera lunga per tutti i nostri consumi”.

La formazione è stato l’altro nucleo intorno a cui si è sviluppata l’iniziativa: “E’ stata proprio la molla iniziale da cui siamo partiti per mettere in piedi la manifestazione. Abbiamo lavorato con i tecnici di orientamento e gli operatori sportivi outdoor e indoor: si tratta di una novità, l'inizio del percorso per i tecnici di escursionismo. Tutto l’aspetto formativo è stato curato dal responsabile formazione della montagna Uisp, Ermanno Pizzoglio”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP