Nazionale

"My sport is Franja": il bilancio della formazione

Dal 6 all'11 giugno confronto a Lubiana sulla bicicletta come strumento di promozione culturale. "Franja Maraton" per il finale
 
Integrazione, condivisione, sport e amicizia. Sono queste le parole chiave della prima "Franja Academy", tenutasi nella città di Lubiana dal 6 all'11 giugno, che ha coinvolto circa 30 ragazzi provenienti da cinque paesi europei. E' stato il primo appuntamento del progetto europeo "My sport is Franja. La mia bici la mia cultura", di cui l'Uisp è partner.

La settimana è stata un susseguirsi di nozioni ed emozioni, con i partecipanti che hanno alternato le lezioni con i viaggi alla scoperta di Lubiana e dei suoi dintorni. Per quanto riguarda le lezioni mattutine un ruolo rilevante lo ha avuto la Uisp, grazie agli interventi della coordinatrice del progetto Daniela Conti, che ha illustrato sia le attività della Uisp sia, nel dettaglio, il progetto "Bamako-Dakar", realizzato in bicicletta in Senegal. Altri interventi di rilievo sono stati quello dell'ambasciatore Unesco e del Sindaco di Lubiana, quest'ultimo infatti ha spiegato come la sua città si sia rivitalizzata dopo la progettazione di varie piste ciclabili e la chiusura del traffico nel centro cittadino.

La più rilevante tra le uscite pomeridiane, invece, è stata indubbiamente la visita all'Ospedale partigiano di Lubiana (da cui prende il nome l'intero progetto), costruito dai partigiani sloveni in una gola nascosta tra le montagne. Di notevole spessore anche il tour guidato in bicicletta nel centro di Lubiana, alla scoperta delle bellezze della capitale slovena tra Chiese, ponti di rilevanza architettonica, giardini botanici e prodotti enogastronomici locali.

Il gran finale è stato affidato alla "Franja Maraton": venerdì 10 giugno si è tenuta la prova a cronometro mentre sabato 11 si è tenuta la "Maraton family", con oltre 2.500 partecipanti, a cui hanno preso parte non solo i ragazzi dell'Academy, ma anche i ciclisti della Collio Bike Team ASD, che hanno raggiunto Lubiana assieme a Lucia Toros, vice-sindaco di Cormons (Go), Elena Gasparin, assessore al Turismo di Cormons, e Mario Graziutti, presidente Uisp Gorizia, per studiare l'organizzazione della Maraton e intrecciare rapporti con il team sloveno, in vista dell'evento ciclistico che si terrà la prossima primavera tra le splendide terre del Collio.

Per immagini e aggiornamenti è possibile visitare la pagina Facebook del progetto(Fonte: Uisp Friuli Venezia Giulia)

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP