Nazionale

Non solo Bicincittà: continuano le manifestazioni nazionali Uisp

Da Bicincittà a Vivicittà-Porte aperte, passando per Giocagin le manifestazioni nazionali Uisp proseguono in tutta Italia

 

Non si fermano gli appuntamenti delle manifestazioni nazionali Uisp: Vivicittà, Bicincittà e Giocagin. Se il treno dello sport sociale e per tutti non è ancora passato da voi, non perdetevi questa rassegna per essere sicuri di salire a bordo!

Cominciamo da Bicincittà, la ciclopasseggiata dedicata alla mobilità sostenibile e alla solidarietà. L'appuntamento del 20 maggio a Grosseto, è stato rimandato a causa del maltempo: si terrà a fine giugno.

A Jesi, invece, l'area dellimpianto sportivo "Cardinaletti" in via Tabano si trasformerà per due giorni, il 20 e 21 maggio, nel Villaggio dello Sport Sociale: è qui che domenica 21 maggio a partire dalle 10.30 si svolgerà l’edizione di Bicincittà organizzata dall'Uisp. Quest'anno, Bicincittà contribuirà alla raccolta fondi Pedaliamo insieme promossa dalla Fondazione Vallesina Aiuta in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi, nell'ambito del progetto WellDone. L'obiettivo di Pedaliamo insieme è acquistare 10 biciclette e relative attrezzature per i Centri di aggregazione giovanile del territorio, al fine di promuovere l'attività sportiva come strumento di coesione e crescita personale.

A Crema, invece, l'appuntamento del 21 maggio è stato spostato causa maltempo. Ci si vedrà dunque il  25 giugno alle 9, con l'ottava edizione della ciclopasseggiata per tutti e tutte organizzata da Uisp Cremona, in collaborazione con l'associazione Donne contro la violenza, cui sarà devoluto parte del ricavato per sostenere le loro attività di supporto alle sopravvissute. Durante la giornata, inoltre, i partecipanti avranno l'opportunità di indossare una t-shirt dedicata all'evento, simbolo di solidarietà e impegno contro la violenza. A Crotone Bicincittà si terrà domenica 28 maggio all'interno della Move Week.

Infine, domenica 4 giugno, Uisp Bra ha organizzato la sua seconda Bicincittà del 2023, dopo l'evento dedicato alla tappa Bra-Rivoli del Giro d'Italia. Questa volta, il percorso di 15 km sarà caratterizzato da vie urbane ed extraurbane per una giornata all'insegna dello sport e della tutela dell'ambiente. Anche Uisp Caserta fa il Bis, con Bicincittà a Bellona, domenica 21 maggio

Continua anche la corsa di Vivicittà negli istituti penitenziari e minorili, con gli eventi che rientrano sotto il cappello di Vivicittà "Porte aperte", che da decenni porta la "corsa più grande del mondo" dentro le mura delle carceri italiane. Dopo gli ultimi appuntamenti a Caltanissetta, Voghera, Genova, Ferrara, sabato 20 maggio sarà Uisp Enna a organizzare la sua tappa, presso la Casa Circondariale Luigi Bodenza, a partire dalle 11. Seguiranno gli appuntamenti di domenica 27 maggio in altre due città italiane: Uisp Cremona organizzerà la corsa per le persone recluse nella Casa Circondariale di Cremona, mentre Uisp Sassari coordinerà l'appuntamento presso la Casa di Reclusione di Nuchis.

Dulcis in fundo, i colori e le armonie di Giocagin continueranno a diffondersi con due appuntamenti previsti per sabato 20 maggio: a Castrovillari, presso la palestra Polisportiva 1^ Maggio e a Bolzano, presso la zona sportiva del Talvera. Restate collegati!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP