Nazionale

Non solo racconto sportivo: dal dire al fare, Uisp e Ussi insieme

L’associazione dello sportpertutti e l’Unione Stampa Sportiva Italiana fianco a fianco in queste giornate festive a Bari, Prato, Todi e Ciriè (To)

 

Prosegue e si rafforza il rapporto tra Uisp e Ussi: una nuova idea di racconto sportivo e la ricerca di nuove fonti narrative, attraverso los prot sociale. Ci eravamo lasciati il 13 ottobre a Roma con il corso nazionale per giornalisti su Sport e terzo settore, due mondi in movimento, organizzato insieme all’Ordine dei giornalisti del Lazio. Poi in Basilicata il 22 novembre con il Matera Sport Film Festival e il corso organizzato con Odg Basilicata su linguaggio sportivo e parità di genere. E ancora a Firenze nella casa circondariale “Gozzini” di Firenze,il 29 novembre, con una partita di calcio tra la squadra di detenuti del carcere fiorentino e i giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana.

Uisp e Ussi di nuovo in campo in questo scorcio di fine 2025, un modo festoso per salutare il nuovo anno alle porte. In quattro città l’Ussi nazionale ha garantito sostegno e patrocinio.

A Prato il 24 dicembre si è tenuta la 15^ edizione di “5 km di Buon Natale col sorriso”, corsa non competitiva a scopo benefico, organizzata da Uisp Prato ed Ets Regalami un sorriso in cui i partecipanti hanno indossato un cappellino rosso per contribuire ad animare la città.

Il 26 dicembre a Todi (Pg) si svolgerà la Corsa e camminata di Babbo Natale, organizzata dal G.s. Uisport AVis Todi, affiliato Uisp. L'evento è aperto a tutti e a ingresso gratuito. Il ritrovo è programmato alle 9:30 nel piazzale antistante alla Chiesa della Consolazione. Al termine della manifestazione ci sarà un ristoro con brindisi.

Il  29 e 30 dicembre e 2 gennaio a Bari sarà aperto il Campus Uisp invernale, che propone attività ludiche, sportive e laboratori, coordinate dagli istruttori Uisp, per bambini e ragazzi fra i 3 e i 13 anni. Per info clicca qui.

Dal 27 al 30 dicembre dicembre a Ciriè (To) la piscina comunale rimarrà aperta per le Lezioni natalizie, un appuntamento ormai atteso da tante persone che desiderano mantenersi attive e vivere le festività in modo sano e divertente. Il calendario propone numerose attività in acqua, pensate per tutti i livelli e tutte le età. Le lezioni includono: acqua antalgica, acqua gym, mix attrezzi, acqua pilates, acqua GAG, acqua bike e acqua zumba. 

nella foto: "% km di Buon Natale con il Sorriso", Prato, 24 dicembre 2025