Nazionale

Nuoto Uisp: grandi numeri in vasca per i Campionati nazionali

Lignano Sabbiadoro, Riccione, Avezzano e Civitavecchia: 4 sedi per un ritorno alla grande del Nuoto Uisp. Parlano M. Raspa ed E. Mirante

Saranno tutti protagonisti le migliaia di nuotatori e nuotatrici che prenderanno parte ai Campionati nazionali organizzati dal Settore di attività Nuoto Uisp: dal 10 giugno al 3 luglio, tre fine settimana e quattro location sul territorio per accogliere gare, spettacolo, divertimento e socialità.

Si parte venerdì 10 giugno da Lignano Sabbiadoro con i Campionati master e categoria (ragazzi, junior e assoluti) che si concluderanno domenica 12 giugno. Sono attesi circa 1000 partecipanti, maschi e femmine di tutte le età, provenienti da tutte le Regioni italiane. Inoltre, in questa occasione arrivano a conclusione il Trofeo Ilario Pontieri e la Coppa Italia Master: le gare si sono svolte durante l’anno nelle singole Regioni e si concludono a Lignano, con la premiazione delle società che hanno partecipato alle attività invernali.

Si prosegue dal 17 al 19 giugno a Riccione con circa 1800 giovanissimi della categoria esordienti, bambini che faranno solo una vasca, una sorta di gara promozionale. Contemporaneamente nella vasca al chiuso si svolgerà il Campionato nazionale di sincro, con numeri oltre le attese: 1000 partecipanti, 53 società sportive, oltre 609 esercizi. In scaletta peviste esibizioni di solo, duo, trio, squadra e libero combinato che prevede un massimo di 10 componenti per coreografia con parti di squadra, parti di solo e di duo o trio

Il pezzo forte sarà l’acquashow - spiega Ester Mirante, responsabile Sincro Uisp - un vero e proprio spettacolo per il pubblico, completamente inventato da noi. E’ un grande show che deve durare al massimo 6 minuti e mezzo, totalmente libero, senza limiti di età e di partecipanti, con oggetti di scena e scenografie in acqua. I giudici per valutare le esibizioni si posizionano in mezzo al pubblico per condividere la stessa visione e dare voti per tecnica, scenografia, trucco e costumi e impressione generale. Il tema proposto per le coreografie è “le leggende del rock e del pop”. Abbiamo raggiunto numeri più alti delle nostre aspettative, ci aspettano giornate molto lunghe e intense, con 12 ore di gara. Abbiamo molte Regioni rappresentate, in particolare del nord; un po’ di maschi e, domenica mattina, anche la performance di un nuotatore con disabilità. Quest’anno è uno solo ma continuiamo a proporlo per incoraggiare più persone a partecipare”.

Infine, da venerdì 1 a domenica 3 luglio a Civitavecchia arriverà il Campionato nazionale pallanuoto master, con 12 squadre e circa 250 persone, mentre ad Avezzano ci sarà il Campionato pallanuoto giovani con 15 società e 400 partecipanti. “Sarà un week-end totalmente dedicato alla pallanuoto - racconta Marco Raspa, responsabile Nuoto Uisp - che da quest’anno trova una sua collocazione specifica, esterna agli altri Campionati, per valorizzare in pieno il movimento di questa specialità. Chiudiamo una stagione positiva, anche se concentrata da aprile in poi. Questa fase nazionale ci dà grandi soddisfazioni: grandi numeri, in linea con il periodo pre pandemia, addirittura 300 atleti in più per i giovanissimi. Questa partecipazione numerosa rende un po’ complessa l’organizzazione e la logistica ma siamo contenti di avere questi problemi. Come staff e giudici saremo coinvolti in circa 150 persone. Per la programmazione della prossima stagione speriamo di trovare una situazione più semplice, quindi di poter iniziare da novembre e suddividerla meglio lungo tutti i mesi”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP