Nella sede del Rettorato dell’Università di Catanzaro, l'Uisp Calabria ha siglato un importante Protocollo d’intesa con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università “Magna Græcia”, C.d.L. di Scienze Motorie. Il presidente regionale Uisp, Giuseppe Cosimo Marra, e il direttore del dipartimento, Pasquale Mastroroberto, hanno firmato l'accordo che ha l'obiettivo di promuovere congiuntamente, su tutto il territorio regionale, una serie di interventi finalizzati a contrastare la sedentarietà e promuovere stili di vita salutari.
Alla cerimonia ha presenziato il Magnifico Rettore, Giovanni Cuda, che ha ribadito l’importanza di tale convenzione per le ricadute positive e per le sinergie che si potranno creare tra territorio ed università. Erano presenti, inoltre, per l’università Gian Pietro Emerenziani, coordinatore del C.d.L. specialistica di Scienze Motorie e Sportive e Federico Quinzi; per la Uisp Antonio Gradilone, responsabile regionale per le Politiche della promozionedella Salute, Salvatore Fulciniti, presidente del Comitato Territoriale Uisp di Catanzaro e Piero Canino, responsabile regionale Uisp.
Le finalità del protocollo d’intesa sono: promuovere stili di vita attivi per tutte le fasce di età della popolazione in maniera sempre maggiore sul territorio, grazie alla diffusa presenza della Uisp in ambito regionale attraverso i Comitati Territoriali; promuovere interventi basati su prove di efficacia attraverso l’intervento coordinato dei due partners e di contrasto a più fattori di rischio, quali cattiva alimentazione, abuso di alcol, fumo ed in particolare la sedentarietà; facilitare gli scambi di competenze e risorse di tipo intersettoriale, quali politiche educative, sociali, di pianificazione urbana, di trasporto, in un quadro di politiche pubbliche che favoriscono l'adozione di comportamenti salutari; progetti di ricerca.
Inoltre, grazie al laboratorio di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport (SEFeS), laboratorio di ricerca scientifica interdisciplinare ad alto contenuto tecnologico dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, sarà possibile effettuare delle valutazioni alle persone coinvolte nei vari progetti misurando e monitorando, in maniera sistematica e rigorosa, l’efficienza fisica attraverso l’analisi delle capacità organiche e coordinative. Per le persone affette da patologie sarà possibile definire anche dei programmi personalizzati di esercizio fisico per quella specifica problematica.
L’attività motoria e sportiva quindi, quale fattore di prevenzione di numerose patologie, di riduzione delle disuguaglianze di salute, di inclusione, di crescita sociale, di miglioramento della salute pubblica, di riduzione della spesa sociale e sanitaria e di miglioramento della qualità di vita dei cittadini. (Fonte: Uisp Calabria)