Nazionale

On line il numero 32 di Uispress 2021, settimanale di cultura e sport sociale

Al via la nuova stagione sportiva con l'AppUISP; l'aggiornamento del Protocollo Anticovid Uisp; le attività Uisp si rimettono in cammino e molto altro

Il numero 32 di Uispress è on line. In questo numero: al via la nuova stagione sportiva con l'AppUISP; l'aggiornamento del Protocollo Anticovid Uisp; le attività Uisp si rimettono in cammino; riparte la formazione Uisp e molto altro

Tiziano Pesce, presidente Uisp: "Che la nuova stagione sportiva sia davvero un Giro di Boa"
“La nuova stagione sportiva è iniziata ufficialmente il 1° settembre – spiega Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - l’Uisp, che è presente in modo capillare sull’intero territorio della Penisola, attraverso i Comitati Territoriali e Regionali, è accanto alle associazioni e alle società sportive di base per supportarle e far fronte alle difficoltà della ripresa, in una fase che si presenta ancora complicata a causa del perdurare della crisi Covid. Il mese di settembre rappresenta anche il momento del rinnovo delle affiliazioni e della partenza del tesseramento: quest’anno mettiamo a disposizione di tutte le affiliate la piena operatività della “Richiesta Tesseramento Web” e la novità costituita dalla AppUISP, che consente ai soci Uisp di visualizzare digitalmente la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone per tutte le attività svolte nell’ambito della rete associativa nazionale”

Protocollo Applicativo Anticovid Uisp: la versione aggiornata al 2 settembre
A seguito di chiarimenti richiesti dall’Uisp al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, e ricevuti il 1° settembre, il Protocollo Applicativo Anticovid UISP è stato aggiornato, con nuove indicazioni riguardanti le Certificazioni verdi Covid-19, al 2 settembre 2021 ed è disponibile, come di consueto, nel sito nazionale www.uisp.it, nella Sezione STATUTO e REGOLAMENTI raggiungibile agevolmente dal menù in alto presente in tutte le pagine dei siti internet dei Comitati regionali, territoriali e Settori di attività del sistema di comunicazione Uisp

Atletica Leggera Uisp: il 4 e 5 settembre i Campionati nazionali. Cresce sempre più la pratica del cammino
A pochissimi giorni dalla 66esima edizione del Campionato nazionale di atletica leggera Uisp su pista, che si terrà a Ferrara il 4 e il 5 settembre, la responsabile nazionale del Settore di attività Uisp, Alma Brunetto, presenta le tante iniziative che stanno fiorendo sul territorio, ed intrecciano cammino e montagna, ma anche cultura e storia. "Attraverso il cammino conosciamo il folklore, la cultura e le specialità culinarie - dice Brunetto - Chi si mette in cammino fa vedere ciò che c’è e ci da modo di conoscere la realtà". L'idea per il futuro è di far crescere il mondo del cammino, che molte persone hanno riscoperto proprio nei mesi dell'emergenza sanitaria. Un'attività semplice, che non implica sforzi e che può avere vari risvolti

Sotto il sole d'agosto, il tennis Uisp ha giocato i suoi set vincenti
Una settimana all'insegna del divertimento e della sana competizione, a Pugnochiuso (Fg), che ha ospitato i Campionati nazionali assoluti di tennis Uisp. 230 gli iscritti provenienti da 11 regioni d’Italia e divisi in 14 categorie, che si sono espressi sotto il segno dell’inclusione e dello sport per tutti, disputando ben 238 incontri. Grinta, emozioni, sano egonismo: con queste parole, a qualche giorno dalla conclusione dell'evento, Alessandro Barba, responsabile nazionale del Settore di attività tennis Uisp, racconta i giorni di Pugnochiuso. "Abbiamo cercato di lanciare un messaggio importante, quello del valore sociale. Il nostro è un Settore di attività che si basa prettamente su volontari, ogni giorno a disposizione delle persone. Cerchiamo di dare sempre qualcosa in più a livello sociale", dice Barba

Riprendono gli appuntamenti con i corsi di formazione Uisp dopo la pausa estiva
Ecco il calendario dei corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta

Sipario sui Giochi di Tokyo: commento Uisp su Radio 1 Rai
Su Radio Uno Rai il bilancio delle Olimpiadi  di Tokyo: questi Giochi hanno messo in evidenza una nuova narrazione dello sport, più attenta alle varie letture sociali che sono possibili proprio attraverso lo sport e i suoi protagonisti. ASCOLTA L'INTERVISTA DI TIZIANO PESCE

#UispTales: diritti e rivincite, il racconto delle Paralimpiadi
Le Paralimpiadi, in via di conclusione a Tokyo, sono un contenitore di storie complesse: di gioia, di rivincita, di affermazione, di speranza, di lotta. Uisp ne ha catturate alcune e le ha raccontate con immagini e parole in una rubrica Facebook, #UispTales

Un agosto per la ripresa: lo sport sociale in video, dai Comitati Uisp
Lo sport Uisp non si ferma mai. Per riassaporare ancora l'atmosfera estiva e non tornare immediatamente al tran tran della vita cittadina ecco una selezione di video che raccontano l’estate Uisp in giro per l’Italia. Un carosello di immagini con al centro allegria e movimento

Per ciclisti e appassionati è in arrivo l'Italian Bike Festival
Da venerdì 10 a domenica 12 settembre a Rimini, per riscoprire un mezzo con un fascino unico, passione per molti, stile di vita per altri, divertimento per tutti. L'Uisp Ciclismo sarà presente con uno stand. Sabato 4 settembre si torna a pedalare con il Criterium nazionale Memorial Meroni

Il sogno di Junior Messias continua: dall'Uisp al Milan
Protagonista sui maggiori quotidiani sportivi, Junior Messias è l'ultimo acquisto del Milan, dopo i successi nel Crotone e la partenza nei Campionati dell'Uisp Piemonte. Nel 2011 Messias ha lasciato il Brasile per cercare fortuna in Italia, stabilendosi a Torino, dove ha fatto il corriere di elettrodomestici

"Esportiamoci": Uisp Rimini per i giovani con disagio mentale
Fino al 4 settembre il progetto Uisp coinvolgerà circa 300 tra ragazzi e ragazze che stanno affrontando percorsi di sofferenza psichica. L'iniziativa promuove inclusione e socialità attraverso lo sport e prevede camminate, risveglio muscolare, beach soccer e tanto altro

La mostra Uisp “Contro le regole” dall'8 all'11 settembre al Lazio Pride
L’8 settembre sarà presentata la mostra Uisp “Contro le regole”, con pannelli raffiguranti sportive/i del mondo LGBT+ e incentrata sul tema del coming out nello sport. Dopo aver attraversato diverse regioni italiane, la mostra arriva anche a Rieti e sarà ospitata nel Chiostro di Sant’Agostino

Con l'Uisp Roma i Centri Estivi Multisport sono anche in LIS
L’impianto sportivo Fulvio Bernardini, gestito dall'Uisp Roma e la cooperativa sociale il Treno hanno organizzato due settimane di Centri Estivi Multisport in lingua italiana e in LIS, gratuite per bambini e ragazzi sordi con il contributo della Regione Lazio

Un libro e una 'Carta del respiro' nell'era delle mascherine
Luciano Minerva e Ilaria Drago propongono una riflessione a più voci sul respiro, dato sempre per scontato come il battito del cuore, finché qualcosa non lo mette in crisi. Il volume raccoglie le riflessioni e i pensieri di trentuno autori su questo tema, da Paolo Fresu a Erri De Luca

UISPRESS

PAGINE UISP