Nazionale

On line Pagine Uisp numero 11 del 2023, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 11 di PagineUisp del 2023, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Sport Point, mercoledì 20 dicembre nuovo appuntamento gratuito su “Le novità di fine anno”
Proseguono gli incontri, gratuiti, di consulenza e aggiornamento, proposti dall’Uisp nell’ambito del progetto nazionale Sport Point. Prossimo appuntamento calendarizzato, on line, mercoledì 20 dicembre, dalle ore 18 alle 20. Tema dell’incontro “Le novità di fine anno”. L'incontro di consulenza/approfondimento è gratuito ed aperto anche ai non tesserati Uisp e si terrà, come di consueto, sulla piattaforma Zoom.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO DEL 20 DICEMBRE
Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA, è stato ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati

Allo stadio Olimpico il webinar sulla "riforma del lavoro sportivo" con i ministri Abodi e Calderone
Sono stati oltre duemila i rappresentanti degli organismi sportivi di tutta Italia che hanno seguito in diretta il webinar sul "lavoro sportivo", svoltosi mercoledì 6 dicembre nella sala conferenze dello Stadio Olimpico, alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. Il webinar (clicca qui per vedere l’intera videoregistrazione), promosso dai due ministeri in collaborazione con Sport e Salute, è iniziato con un momento di raccoglimento per l'improvvisa scomparsa dell'avvocato Guido Martinelli, figura di riferimento nel diritto sportivo. A partecipare ai lavori sono stati invitati i presidenti e i segretari generali degli Organismi sportivi nazionali. Per l'Uisp erano presenti il presidente Tiziano Pesce e il segretario Tommaso Dorati

Centri Estivi Multisport Uisp 2023: tempo di bilanci. Insieme ai partner Marsh ed Alce Nero
Si tiene mercoledì 13 dicembre l'incontro nazionale promosso dall'Uisp con i Comitati territoriali che hanno organizzato i Centri Estivi Multisport 2023. I lavori saranno introdotti da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp e coordinati da Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp. “I dati evidenziano una crescita nelle nostre attività estive e quanto queste siano strategiche all’interno delle proposte sportive e ricreative dei nostri Comitati - commenta Loredana Barra - Abbiamo attivato 283 centri estivi e raggiunto 65 province. Questo ci parla dello sforzo messo in campo su tutti i territori per intercettare le periferie che più risentono della mancanza di servizi".
L’incontro sarà utile per favorire lo scambio e il confronto con i partner Alce Nero e Marsh, che hanno sostenuto l’organizzazione dell’attività, su tematiche di assoluto valore diventate ambiti di grande attenzione anche per tutto il mondo del terzo settore che si occupa di infanzia e di adolescenza: salute, benessere, sicurezza, stili di vita sani e attivi come diritti di tutti i minorenni

“Titolare effettivo”, il Tar ha sospeso l'obbligo di comunicazione
Con l’ordinanza n. 8083/2023, pubblicata lo scorso 7 dicembre 2023, il Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio ha sospeso l’efficacia del decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, il quale aveva disposto l’obbligo di comunicare i dati del “titolare effettivo” alla Camera di commercio territorialmente competente entro l’11 dicembre 2023.
La questione era stata approfondita nell’articolo “Titolare effettivo, l’obbligo vale anche per il terzo settore?” (e nelle Circolari Uisp n. 14 e 21). Con la pronuncia dei giudici amministrativi, che hanno accolto il ricorso di Assoservizi Fiduciari, è di fatto venuto meno il termine dell’11 dicembre, il quale costituiva il riferimento temporale ultimo per effettuare la menzionata comunicazione

Pubblica amministrazione e sport, firmato il decreto ministeriale, ora al vaglio degli Organi di controllo
Via libera alla nuova disciplina che stabilisce le condizioni alle quali le pubbliche amministrazioni possono autorizzare i propri dipendenti allo svolgimento di lavoro sportivo, in attuazione del decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120 che ha integrato la cosiddetta “Riforma dello sport”. È stato firmato infatti dal ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, il decreto ministeriale con cui vengono fissati i parametri per la gestione delle richieste dei dipendenti pubblici che intendano lavorare nello sport a titolo oneroso. Il testo chiede in primo luogo, secondo i principi dell’ordinamento vigenti in materia di pubblico impiego, l’assenza di cause di incompatibilità, che possano ostacolare l’esercizio imparziale delle funzioni attribuite al dipendente della PA, e l’insussistenza di conflitto di interessi in relazione all’attività svolta nell’ambito dell’amministrazione

Cavalli On Live: cinque puntate sulle tematiche del benessere animale. Il bilancio dell'edizione 2023
L’edizione 2023 di Cavalli On Live, la rubrica tv sul benessere del cavallo, prodotta dall’Uisp con Ecopneus e trasmessa dalle pagine Facebook di FieraCavalli Verona e Uisp nazionale, si è conclusa giovedì 16 novembre, dopo 5 puntate. Le trasmissioni sono state condotte da Mariaelena Leggieri, giornalista di TeleAmbiente, e Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Umbria ed esperto di equitazione. Questa edizione della rubrica di Uisp ed Ecopneus ha ottenuto un grande successo di ascolti, raggiungendo circa 18.000 persone ed oltre 5000 visualizzazioni. I territori più interessati a Cavalli On Live sono stati Umbria, Lazio, Toscana, Lombardia e Veneto, che hanno contribuito in maniera preponderante all’audience della trasmissione

Come si sta evolvendo il diritto regionale del terzo settore? Una riflessione del professor Luca Gori
La prospettiva del diritto regionale e degli enti locali è fondamentale nello studio del diritto del terzo settore. Da un lato, infatti, la riforma del terzo settore nasce dall’esigenza di una (pur minima) disciplina unitaria a livello nazionale delle diverse manifestazioni del pluralismo sociale con finalità solidaristica, principalmente allo scopo di consentire l’instaurazione e lo sviluppo, in condizioni di parità di trattamento, di rapporti con la pubblica amministrazione e la definizione di un quadro di misure promozionali. Dall’altro, però, vi è la rilevante esigenza che ciascuna Regione – quale soggetto dotato di autonomia costituzionale – possa definire interventi promozionali, così da dare corpo a politiche regionali fondate sull’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale. La costruzione del bilanciamento fra queste due esigenze è uno dei temi di dibattito e riflessione in tutto il Paese

Comunità energetiche rinnovabili, l’ok dell’Europa. Il decreto italiano ammette anche gli enti di terzo settore
Il 22 novembre la Commissione europea ha dato il via libera al decreto italiano che propone incentivi e un contributo a fondo perduto per la costituzione delle cosiddette Comunità energetiche rinnovabili (Cer). L’importo complessivo degli aiuti è pari a 5,7 miliardi di euro, di cui 2,2 miliardi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per contributi a fondo perduto e 3,5 miliardi per incentivi in tariffa. Il decreto approvato dalla Commissione europea si compone di due misureuna tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa; un contributo a fondo perduto. Gli attori di una comunità energetica possono essere cittadini, enti locali, piccole e medie imprese, enti del terzo settore, condomìni, enti religiosi

Amministrazione condivisa, in un libro procedure e nuove pratiche
L’amministrazione condivisa, almeno dai tempi della 328/2000, è una chimera che entusiasma e definisce nuovi confini del modo di costruire risposte ai bisogni sociali intesi in senso largo del termine. Con l’approvazione del nuovo Codice del terzo settore, una nuova stagione di pratiche collaborative sembra essersi di nuovo aperta e si prospetta come una seconda sfida che dopo i fallimenti e le delusioni dei piani di zona e delle vecchie istruttorie di co-progettazione non può essere persa.
Il libro “Coprogrammare e coprogettare. Amministrazione condivisa e buone pratiche”, curato da Ugo De Ambrogio e Gianfranco Marocchi, è il primo testo completo che affronta la tematica. I due curatori sono tra i maggiori esperti della materia e il loro contributo è particolarmente prezioso perché oltre a poggiare su solide basi scientifiche si arricchisce anche dell’esperienza sul campo come consulenti e accompagnatori dei nuovi strumenti collaborativi

L'Uisp ha firmato un nuovo protocollo di collaborazione con InfinityHub, per una transizione verde
L'Uisp da tempo ha avviato una politica di sostenibilità sugli impianti e ha promosso presso i propri Comitati, ASD e SSD affiliate e soci lo sviluppo di una cultura di modelli di gestione d’impiantistica ecosostenibile, e per “accelerare” questo processo ha cercato partner in grado di affiancarla. Sono queste le premesse del protocollo di collaborazione siglato in questi giorni con InfinityHub, una PMI innovativa che fornisce i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico.
“Il protocollo siglato con “InfinityHub” si colloca proprio nella valorizzazione delle potenzialità innovative e sociali nella gestione delle strutture sportive. Un’attenzione alla gestione ma, sempre con la possibilità di sostenere, aiutare e accompagnare le società sportive affiliate nelle loro attività di promozione”, dichiara Mauro Rozzi responsabile impiantistica Uisp

Protezione civile, come accedere ai contributi alle organizzazioni di volontariato
C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per richiedere contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile. La misura vuole favorire la crescita qualitativa del volontariato, così come previsto dall'art. 37 dlgs n. 1 del 2018 ed è gestita dal Dipartimento della Protezione Civile. I contributi possono essere richiesti da: enti del terzo settore iscritti nell’elenco centrale del volontariato di protezione civile istituito presso il Dipartimento della protezione civile; enti del terzo settore, compresi i gruppi comunali, iscritti negli elenchi territoriali del volontariato di protezione civile istituiti presso le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
In particolare, possono essere erogati contributi per progetti finalizzati: al potenziamento di attrezzature e mezzi; al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari; alla diffusione della cultura della protezione civile;
al coinvolgimento del volontariato organizzato di protezione civile nelle attività di pianificazione di protezione civile dei Comuni (misura sperimentale)

TechSoup la prima piattaforma che aiuta le non profit ad aumentare l’impatto sociale e la cultura digitale
TechSoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni non profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale. Come? Fornendo accesso a prodotti software, hardware e cloud delle aziende leader del settore ICT ad un costo marginale o in totale donazione ed offrendo servizi di formazione sul digitale e supporto IT. Stanno per partire i TechSoup Days, che si svolgeranno on line il 9 e 10 novembre. Per informazioni clicca quiTechSoup è un’iniziativa non profit nata a San Francisco nel 1987 con la missione di aiutare le organizzazioni non profit a potenziare il proprio impatto sociale attraverso la tecnologia e il digitale. TechSoup è presente oggi in 236 paesi e raggiunge oltre 1 milione di organizzazioni non profit in tutto il mondo. In Italia TechSoup è gestita da SocialTechno impresa sociale srl, nata nel 2012 dalla volontà di quattro professionisti e imprenditori lombardi impegnati da anni nel campo della tecnologia e nel terzo settore

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di dicembre 2023