È on line il numero 2 di PagineUisp del 2026, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
L'Italia è sempre meno un Paese di sedentari. Presentato il Rapporto Sport 2025. Il commento dell'Uisp
Due italiani su tre scelgono uno stile di vita attivo, sedentarietà ai minimi storici. Il settore sportivo vale l'1,5% del PIL: titola così, con legittima soddisfazione, il sito di Sport e Salute. Una crescita economica e sociale che è stata messa in evidenza in occasione della presentazione del Rapporto Sport 2025, realizzato da Sport e Salute e Icsc-Istituto per il Credito Sportivo e Culturale. “Lo sport oggi vale 32 miliardi e racconta un’Italia in controtendenza, che ha preso consapevolezza del valore di salute e benessere", ha detto il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.
“Cresce la pratica sportiva e diminuisce la sedentarietà, raggiungendo livelli mai registrati prima – aggiunge la vicepresidente Uisp Enrica Francini - ma persistono forti disuguaglianze territoriali, che richiedono risposte pubbliche forti e coerenti".
“Per questo chiediamo al Governo – rilancia Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - una strategia nazionale sullo sport che metta davvero al centro lo sport di base, per tutti e per tutte, rafforzando il ruolo degli enti di promozione sportiva e delle loro reti territoriali"
Sport Point Uisp: martedì 17 febbraio il nuovo webinar gratuito di consulenza
Proseguono gli appuntamenti gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con i webinar di Sport Point Uisp.
In programma per martedì 17 febbraio dalle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, l’incontro che avrà come tema centrale “I collaboratori nelle associazioni senza scopo di lucro, tra volontari e risorse retribuite con focus sul lavoro sportivo”.
Quali le differenze tra volontariato nello sport e quello nel terzo settore? Quali tipologie di collaborazioni retribuite? Quali le specificità e le peculiarità del lavoro nello sport? A rispondere a queste domande sarà la dott.ssa Francesca Colecchia, Arsea srl, approfondendo le relative tematiche.
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO DI MARTEDI’ 17 FEBBRAIO
I webinar di Sport Point Uisp proseguiranno poi con l’appuntamento di martedì 3 marzo, dal titolo “La sicurezza nei luoghi di lavoro”
Registro unico nazionale del terzo settore: cosa devono fare gli enti per mantenere l’iscrizione
Per continuare ad essere iscritti al Registro unico nazionale è fondamentale rispettare alcuni obblighi di comunicazione ma soprattutto presidiare la pec, canale esclusivo di comunicazione con gli Uffici. Ecco una panoramica dei principali adempimenti, anche in vista dei controlli
Dopo una prima fase di rodaggio, il Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) è ormai da tempo pienamente operativo. La sua piena funzionalità non riguarda solo gli aspetti prettamente tecnici, ma anche e soprattutto quelli relativi alle sue funzioni principali: diventare presidio di trasparenza e corretta gestione degli adempimenti previsti dalla riforma del terzo settore.
Negli ultimi mesi, diversi casi di cancellazioni “massive” di enti iscritti al Runts hanno riportato all’attenzione l’importanza di effettuare in modo corretto gli adempimenti previsti dalla normativa per gli enti iscritti e, soprattutto, la necessità di mantenere attivi e aggiornati i canali di comunicazione con gli Uffici, in particolare la pec
Enti sportivi e terzo settore, nessuna deroga sul numero di soci rispetto alla disciplina generale delle Aps
Anche le articolazioni territoriali degli enti di promozione sportiva (Eps) riconosciuti dal Coni che intendano qualificarsi come associazioni di promozione sociale (Aps) sono sottoposte a tutte le indicazioni previste dal codice del terzo settore.
Secondo la nota del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 593 del 16 gennaio 2026 “Articolo 35 del D. Lgs. n. 117/2017 – Richiesta indicazioni e chiarimenti. Riscontro” non esistono ulteriori deroghe per questa tipologia di organizzazioni. Il dubbio nasce perché gli Eps hanno una struttura particolare, composta prevalentemente da associazioni (non da persone fisiche), e godono di alcune deroghe rispetto alla disciplina generale delle Aps
Terzo - Premio Claudia Fiaschi: al via la II edizione del bando per le tesi in ricordo dell'ex portavoce
E’ online il bando della seconda edizione di Terzo-Premio Claudia Fiaschi che premia la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca discusse nel corso del 2025, sul valore e l’impatto del terzo settore.
L’iniziativa è promossa dal Forum Terzo Settore, in collaborazione con Corriere Buone Notizie, in ricordo di Claudia Fiaschi, cooperatrice sociale, ex portavoce del Forum Terzo Settore e personalità di assoluto rilievo nel mondo del Terzo settore, scomparsa due anni fa.
"Vogliamo che le idee di Claudia Fiaschi raggiungano e ispirino sempre di più studenti e ricercatori universitari, e, contemporaneamente, vogliamo dare strumenti e opportunità nuove a chi guarda al terzo settore con interesse”. Così Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Terzo Settore
Premi sportivi: ritenuta obbligatoria senza franchigia anche nel 2026
Il Decreto legislativo 18 dicembre 2025, n. 192 abroga definitivamente la soglia di esenzione di 300,00 euro sui premi di natura sportiva: giunge così a compimento un percorso fatto di incertezze e contraddizioni relativamente all’applicazione della ritenuta d’acconto del 20% sui premi sportivi.
Leggi la “Circolare n. 23/2025-2026 Premi sportivi: ritenuta obbligatoria senza franchigia anche nel 2026” scaricabile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati e raggiungibile anche attraverso l’AppUISP
Collegamento tra POS e registratori di cassa: modalità operative e tempistiche
La Legge di Bilancio per il 2025 ha introdotto l’obbligo di associazione degli strumenti di pagamento elettronico con gli strumenti di emissione dei corrispettivi (registratori di cassa): con provvedimento n. 424470 del 31/10/2025 l’Agenzia delle entrate ha definito le modalità operative e le tempistiche per l’effettuazione di tale collegamento.
Quali i soggetti obbligati e quali quelli esclusi? - Come si effettua il collegamento? Quali le modalità di trasmissione dei dati? - Entro quando siamo obbligati a effettuare il collegamento?
A queste domande risponde la “Circolare n. 22/2025-2026 Collegamento tra POS e registratori di cassa” scaricabile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0
ETS: aggiornate le procedure di apertura della partita Iva e dell’opzione per i regimi forfettari
Come ormai è noto dagli esercizi iniziati successivamente alla data del 31/12/2025, quindi dal 1/1/2026 per gli enti con esercizio solare, sono entrati in vigore i nuovi regimi fiscali forfettari previsti dagli articoli 80 e 86 del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017).
Per gli enti che alla data di entrata in vigore dei nuovi regimi fiscali fossero già in possesso della P.Iva la comunicazione dell’opzione del nuovo regime fiscale andrà effettuata unitamente alla prima dichiarazione dei redditi a cui sarà allegato il quadro VO della dichiarazione IVA, nel quale verrà esplicitata l’opzione per il nuovo regime fiscale: quindi questi enti, al momento, non devono effettuare alcuna comunicazione.
Alla data del 31/12/2025 però l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuove istruzioni al modello di richiesta di apertura della P.IVA (Mod. AA7/10) in cui ha introdotto una nuova modalità di comunicazione dell’intenzione dell’ente del terzo settore di adottare uno dei nuovi regimi forfettari previsti dal Codice, accompagnato da una nota di aggiornamento
Legge di Bilancio 2026: rottamazione quinquies. Possono aderire tutti i contribuenti
La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto una nuova definizione agevolata delle somme iscritte a ruolo (c.d. rottamazione-quinquies) con riferimento ai carichi affidati all’Agenzia della Riscossione dal 01/01/2000 al 31/12/2023.
A tale definizione agevolata possono aderire tutti i contribuenti, persone fisiche, società ed enti, con debiti tributari e contributivi affidati all’Agente della Riscossione nel periodo indicato.
Scarica la “Circolare n. 25/2025-2026 Legge di Bilancio 2026: rottamazione quinquies” scaricabile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati e raggiungibile anche attraverso l’AppUISP
Gestione del rischio: Affinity di Marsh Risk e Uisp insieme per salvaguardare le infrastrutture sportive
Grazie alla sinergia tra Uisp e Marsh Risk, leader globale nel brokeraggio assicurativo e nella consulenza per la gestione del rischio e business di Marsh, i tesserati e le società sportive affiliate possono accedere a una gamma di prodotti assicurativi pensati per garantire lo svolgimento delle attività sportive in totale sicurezza.
La collaborazione tra Uisp e Marsh Risk si è consolidata nel tempo, affrontando insieme sfide importanti e sviluppando soluzioni specifiche per rispondere alle esigenze di tesserati, associazioni e circoli affiliati.
Una delle principali soluzioni individuate da Marsh Risk per Uisp è la copertura “Impianti e Circoli”, progettata per tutelare le strutture sportive da rischi quali incendi, furti, eventi atmosferici e altri incidenti che potrebbero compromettere le attività e mettere a rischio le persone presenti
Uisp rinnova la convenzione con Italo per il 2026 con nuove destinazioni al Nord e al Sud
Rinnovata per il 2026 la convenzione con Italo – Nuovo trasporto Viaggiatori S.p.A., con nuove destinazioni al Nord e al Sud. Scarica l'accordo
Italo offre ai soci Uisp una tariffa speciale FLEX applicando negli ambienti di viaggio Smart uno sconto del 20%, negli ambienti di viaggio Prima uno sconto del 30%, per Club executive e Salotti uno sconto del 20%, modificabile e rimborsabile in tutti i giorni della settimana.
A bordo del treno, al momento dell’esibizione del biglietto acquistato in convenzione, sarà obbligatorio mostrare al controllore la tessera Uisp valida per la stagione 2025/26.
Per acquistare i biglietti è possibile accedere al sito www.italotreno.it con credenziali oppure rivolgendosi alle agenzie accreditate Uisp.
TechSoup: nel non profit, per il non profit. Aumentare il know-how e la cultura digitale delle organizzazioni
In Italia TechSoup è gestita da SocialTechno impresa sociale srl, nata nel 2014 per affiancare il terzo settore nel potenziare il proprio impatto sociale attraverso il digitale.
Sono oltre 29.000 gli Enti di terzo settore della community che hanno avviato processi di trasformazione digitale, per potenziare la propria mission e rendere più efficiente la loro attività attraverso l’adozione consapevole della tecnologia.
La mission è quella di aumentare il know-how e la cultura digitale del non profit e supportare le organizzazioni nel proprio percorso di trasformazione digitale.
La tecnologia aiuta ad aumentare l’impatto sociale e la cultura digitale è ciò che rende tutto questo possibile. Scopri inoltre i webinar di Techsoup gratuiti, format agili e concreti con cui è possibile aumentare le proprie competenze e conoscenze base di strumenti tecnologici e digitali
Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute
All’interno della piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione MONITORAGGIO ATTIVITA’ LEGISLATIVA’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si possono consultare on line le pubblicazioni periodiche curate dal settore ‘Affari normativi’ di Sport e Salute SpA.
Le pubblicazioni contengono l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport
Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di febbraio 2026
Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive.
Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, è scaricabile la “Circolare n. 24/2025-2026 – Scadenze del mese di febbraio 2026”