Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre andrà in scena a Rieti, sul fiume Velino, il Palio Rafting Uisp Acquaviva . L'evento, organizzato dal Settore di attività Acquaviva Uisp , si svolgerà nel tratto compreso tra Lungo Velino Bella Gamba e Ponte Romano, lungo circa trecento metri.
"Il Palio rappresenta un momento importante per mettere insieme aspetti tecnici e associativi attraverso l'incontro tra diverse regioni - afferma Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale Uisp Acquaviva - Saranno tante le emozioni da condividere nel rispetto dell'ambiente e facendo emergere un messaggio di pace e solidarietà. I fiumi sanno unire e risvegliare gli animi".
Alla competizione parteciperanno 8 equipaggi, per un totale di 50 atleti, in rappresentanza di Lazio (Rieti), Calabria (Laino), Liguria (Brugnato), Campania, Abruzzo, Toscana (Grosseto), Umbria e Veneto. Gli equipaggi si sfideranno lungo un tratto del Velino caratterizzato da rapide e scorci naturali di grande bellezza, offrendo al pubblico uno spettacolo di tecnica, coordinazione e passione sportiva. Ciascun equipaggio prenderà parte ad almeno due gare.
"Esprimo un sentito ringraziamento a tutti i protagonisti di questa splendida manifestazione, partecipanti e organizzatori volontari - dice Fabrizio Federici, presidente Uisp Lazio e commissario Uisp Rieti - ringrazio il coordinatore Acquaviva Uisp, Maurizio Zaccherotti, e l'Associazione Avventuristicando Rieti ASD, nella persona di Alessandro Boccoli, per l’impeccabile organizzazione che incarna alla perfezione i valori Uisp di inclusione, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio.
Quest’anno, in particolare, la presenza di una prova riservata a equipaggi composti da persone con disabilità rappresenta un segnale concreto di partecipazione, in piena sintonia con la nostra missione. Allo stesso tempo, la scelta di navigare sul fiume Velino, simbolo della città di Rieti e risorsa naturale che alimenta la spettacolare Cascata delle Marmore, valorizza in modo straordinario il patrimonio ambientale e paesaggistico del Lazio. Ringrazio inoltre Caterina Ubertini e Claudio Fovi per il supporto volontario offerto all’organizzazione dell’evento e per la loro disponibilità e collaborazione nel percorso di ricostruzione di una Uisp Rieti più forte e radicata sul territorio".
Quest'anno è prevista una novità : per promuovere l'inclusione attraverso lo sport, inaugureranno la competizione degli equipaggi composti da persone con disabilità, che percorreranno il tratto indicato per la gara.
La partenza sarà sabato con l'arrivo e l'accoglienza dei partecipanti e il seguente sopralluogo del campo manifestazione di gara. In giornata è incluso un workshop che comprende prove di SUP, kayak e packraft; in serata è prevista una cena sociale durnate la quale si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna del Palio, in cui il gruppo Asd Avventuristicando Rieti , vincitore della scorsa edizione, consegnerà il Palio al coordinatore nazionale Uisp Acquaviva - che a sua volta lo consegnerà al futuro vincitore - per l'avvio della nuova competizione. Domenica è prevista la gara ufficiale e, alla fine, la premiazione dei vincitori, che ospiterà l'edizione seguente.
L'ingresso è libero e aperto a tutti. Gli organizzatori invitano cittadini e visitatori a partecipare e sostenere gli atleti in questa grande festa dello sport fluviale. (a cura di Federico Cherubini)