Si sono concluse le attività dell'ActiveDay realizzate nelle scuole di Verona dal Comitato territoriale Uisp. La giornata faceva parte delle azioni pilota previste dal progetto europeo EHLA di cui Uisp è partner insieme a Sport Drenthe e Kinetic Analysis (entrambe olandesi), Spor Istanbul (Turchia), e con Spourpasport (Irlanda) quale capofila. Lo sviluppo naturale di queste attività vedrà l'avvio dell’edizione 2026 di Parchi e Movimento che Uisp Verona realizza nei parchi della città in collaborazione con le istituzioni locali da alcuni anni.
Il successo dell’attività dell’ActiveDay è direttamente collegato al percorso che vede l'Uisp impegnata a sostegno delle comunità locali. Come racconta Elisa Petrini, coordinatrice Uisp del progetto a Verona: "Il progetto EHLA nelle scuole ha avuto un ottimo feedback da parte degli alunni, ma anche dei professori e dei dirigenti. La sinergia tra l'ormai consueto progetto Parchi e Movimento e la sua nuova realizzazione nelle scuole, grazie a questo progetto europeo, si è dimostrata sicuramente ottima. Lavorare su più fronti contemporaneamente ci ha permesso di raggiungere un pubblico sempre più ampio e permettere ad un numero crescente di persone (e di fasce d'età) di avvicinarsi all'attività motoria".
A conclusione dell’iniziativa si è, infatti, svolto anche un incontro formale di valutazione con i dirigenti scolastici e gli operatori della Uisp. Questi ultimi hanno realizzato con gli scolari attività di parkour e frisbee. Due nuovi stimoli per promuovere il movimento e il gioco partendo dall’ambiente scolastico e accompagnando i bambini all’aria aperta per restare attivi anche nel corso del periodo estivo. Il progetto EHLA vedrà sempre a Verona la realizzazione dell’appuntamento finale dei partner: si ritroveranno per presentare e riflettere sui risultati raggiunti, con la pubblicazione dei documenti di ricerca sullo stato dell’arte dell’attività fisica nei paesi coinvolti dal progetto e sulle politiche di advocacy portate avanti dalle organizzazioni partner in materia di promozione dell’attività fisica per il benessere psicofisico e sociale dei cittadini. I materiali prodotti a supporto delle attività del progetto sono disponibili in tutte le lingue dei partner e disponibili sul sito del progetto.
Una particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione dell’impatto delle azioni pilota realizzate in Italia, Turchia e Olanda, e per analizzare l’esito dello scambio delle esperienze e buone pratiche delle organizzazioni partner. Anche questa volta è prevista la collaborazione con le istituzioni locali in continuità con il primo incontro tenutosi a Verona nel maggio del 2025 quando il sindaco Damiano Tommasi ha ricevuto i rappresentanti del progetto in Comune. Coerentemente con la citazione della Carta di Toronto riportata in apertura sul sito di Parchi e Movimento: "L’attività fisica promuove il benessere, la salute fisica e mentale, previene le malattie, migliora le relazioni sociali e la qualità della vita, produce benefici economici e contribuisce alla sostenibilità ambientale". Massimo Gasparetto, responsabile Politiche per la promozione della salute e welfare Uisp, ha commentato così i risultati di questa fase del progetto: "Come anticipato, dal progetto EHLA si passerà alla realizzazione di Parchi e movimento con il suo ricco programma di attività motoria all’aria aperta per tutti, in sintonia, con il “Piano per la promozione dell’attività motoria della Regione Veneto”, che ha come obiettivo principale promuovere il benessere della collettività e degli individui contrastando le malattie croniche legate alla sedentarietà, in particolare obesità, diabete, malattie cardiocircolatorie, depressione, malattie respiratorie croniche e patologie correlate all’invecchiamento. In linea con lo spirito della campagna dell’OMS “Per la salute ogni passo conta”, cui Uisp aderisce, si vuole evidenziare come anche piccole dosi di movimento quotidiano sono utili e portano benefici. Uisp condivide questa filosofia, che va nella direzione di facilitare la pratica motoria e sportiva di tutti i cittadini". (Raffaella Chiodo Karpinsky)