Progetti

EHLA - European Healthy Lifestyle Actions ITA

Durata: 24 mesi : 1 Novembre 2024 –  31 Ottobre 2026

Territorio di intervento: Il progetto ha valenza europea e si svolge in

  • Belgio
  • Olanda
  • Italia
  • Irlanda
  • Turchia

 

Proponente: European Lifestyle Alliance (EHLA - Belgio)

Coordinatore: Sourpassport  (Irlanda , organizzazione nazionale)

Partner:

SportDrenthe, Olanda

Kinetic Analysis, Olanda

Istanbul Spor Etkinlikleri ve Isletmeciligi Ticaret, Turchia

UISP, Italia

 

Ente finanziatore: EU Erasmus+Sport 2024-SCP

 

SINTESI:

Nonostante diverse campagne di salute pubblica sui benefici dell'attività fisica, l’impatto e il successo sono stati limitati e evidenziano un divario tra la teoria e la pratica (aumento dell'attività fisica). Il progetto mira a colmare questo divario sensibilizzando da una prospettiva pratica, aiutando la comunità sanitaria e sportiva a integrare iniziative di successo. Il progetto EHLA mira a identificare e analizzare le tre misure più innovative per promuovere l'attività fisica e a definire una metodologia per facilitare l'integrazione di queste misure nelle attività e nelle strategie degli stakeholder di riferimento. Questo metodo e le misure innovative saranno testati e diffusi attraverso una campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'attività fisica presentando le evidenze ed analizzando le esperienze acquisite attraverso diverse iniziative e buone pratiche.

 

OBIETTIVI:  

Il progetto mira a:

  • studiare gli strumenti disponibili per la sensibilizzazione, con l'obiettivo di identificare tre esempi innovativi e promettenti. Italia, Turchia, Irlanda e Olanda fungeranno da "regioni di prova" per l'implementazione di questi esempi.
  • sviluppare una campagna che integri i tre strumenti di sensibilizzazione selezionati. I primi due pacchetti di lavoro (WP), concentreranno l'attenzione sui contenuti (non sull’innovazione) per fare si che il messaggio e l'approccio di base siano solidi prima di approfondire gli aspetti innovativi.
  • Promuovere una campagna di sensibilizzazione sull'apprendimento che vada oltre una semplice campagna di comunicazione specifica, contribuendo ad aumentare la consapevolezza sull’importanza dell'attività fisica e raggiungere un cambiamento dei comportamenti attraverso:

a) promozione di un ecosistema favorevole a partire da una dimensione intersettoriale che coinvolga un'ampia gamma di parti interessate

b) identificazione delle misure più innovative per promuovere un'attività sana in Europa e la definizione di una metodologia per incorporare queste misure innovative nella strategia e nel processo delle organizzazioni del W4-Helix attraverso la definizione di una campagna di sensibilizzazione sull'apprendimento

c) produrre un quadro metodologico e diversi strumenti di apprendimento (programma di sviluppo delle capacità, applicazione mobile, ecc.) per migliorare la capacità dei partner e delle parti interessate rilevanti di operare a livello transnazionale e identificare sinergie e complementarietà comuni per lavorare congiuntamente al miglioramento e/o alla fornitura di prodotti e servizi innovativi e di alta qualità

d) definizione delle basi per una cooperazione a lungo termine tra le organizzazioni del Q4-Helix rafforzando la dimensione intersettoriale della rete.

 

AZIONI PROGETTUALI AFFIDATE A UISP:  

 

Work Package 2: Pratiche innovative per promuovere l'attività fisica insieme a SURPASSPORT coordinatore del WP con UISP collaboratore

1 Analisi dello stato dell'arte nei paesi del progetto in materia di promozione dell'attività fisica. Studio di benchmarking.

Il documento intende spiegare e analizzare le principali tendenze, sfide e ostacoli nei paesi partecipanti e in Europa per promuovere l'attività fisica. Si prevede di produrre il testo, di circa 60 pagine, in inglese. E’ prevista la traduzione del testo nelle lingue del progetto e la sua disponibilità gratuita sul sito web del progetto. Lo studio include buone pratiche e strumenti e meccanismi innovativi che possono essere trasferiti agli altri partner per un'ulteriore cooperazione e collaborazione del consorzio. Questo studio è un risultato chiave del progetto per preparare le fasi successive.

2 Report dei risultati del test pilota

Si tratta di documento online in inglese e nelle lingue del progetto. Il documento presenta la metodologia utilizzata per l'implementazione del test pilota, la selezione dei partecipanti, il numero di partecipanti a ciascun progetto pilota, le attività svolte, i principali risultati e l'impatto ottenuto, nonché i prossimi passi per integrare i risultati dei test pilota. I test pilota si svolgono in Francia, Olanda e Italia. Ogni partner responsabile del test pilota nel proprio paese fornisce un report sull'esperienza del proprio test pilota, seguendo la stessa struttura commentata. Questi report locali vengono inviati al coordinatore di quest’attività, che prepara il report complessivo dei risultati per tutti i test pilota in modo comparativo. L'analisi comparativa rappresenta un conributo per l'estrapolazione dei risultati e per introdurre possibili miglioramenti. Documento di 40-60 pagine. Si prevede di rendere disponibile il report sul sito web del progetto nelle diverse lingue dei paesi partner del progetto.

 

Work Package 4 Definizione delle raccomandazioni politiche: LIBRO BIANCO

UISP insieme a SURPASS sono incaricati dell'elaborazione del documento, sotto il coordinamento di DRENTHE.

L’azione prevede la definizione e sviluppo delle policy recommendations per promuovere l'attività fisica. Le raccomandazioni (Libri Bianchi) sono rivolte non solo alle pubbliche amministrazioni, ma anche ad altre organizzazioni pubbliche e private a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, con l'obiettivo di fornire strategie e linee guida per la valorizzazione dei risultati del progetto, garantendone visibilità, accessibilità e valorizzando le migliori pratiche e le misure innovative individuate dal progetto. I Libri Bianchi mirano a contribuire alla creazione di un ecosistema favorevole che promuova attività intersettoriali per coinvolgere le persone, dall'infanzia alla terza età, nell'attività fisica. l Libri Bianchi prodotti si concentrano sulle diverse sfide individuate dal progetto che limitano la pratica e la promozione dell'attività fisica in Europa. Durante il processo di redazione, esperti esterni potrebbero collaborare per garantire contenuti di alta qualità e gli stakeholder pertinenti sono invitati a partecipare al processo partecipativo organizzato per la preparazione dei Libri Bianchi.

Staff e politici delle autorità pubbliche partecipano ai workshop tecnici.

Multiplayer event

  • Workshop
  • Prevedono il coinvolgimento degi stakeholder pertinenti, pubblici e privati, in ciascuna delle regioni interessate dal progetto, tra cui uno in Italia
  • durata 1 giorno
  • numero partecipanti: 30

Training

  • Sessione di formazione
  • Almeno 1 persona per partner partecipa ad almeno 1 sessione di formazione in presenza organizzata dagli altri partner per condividere esperienze e conoscenze
  • (Olanda, Francia, Irlanda, Belgio, Turchia)
  • durata 2 giorni
  • partecipanti almeno 1 per partner (12in totale) in ognuno degli incontri

Evento in Italia (Verona):

  • Coinvolgimento di partner e stakeholder regionali e nazionali per presentare e valutare il progetto e creare sinergie.
  • Visita alla Best Practice - Attività nei Parchi (UISP Verona)

 

RISULTATI:

Materiali:

Studio di benchmarking: Documenti aggiornati di analisi e studio sullo stato dell’arte sul livello di attività fisica nei paesi del progetto con sguardo generale sull’Europa, strumenti a disposizione dei partner per la loro attività di promozione dell’attività fisica.

Report aggiornati sui test pilota utili per valutare i risultati delle metodologie selezionate

Nuove competenze

Acquisizione di nuove esperienza e conoscenza di pratiche nei diversi paesi del progetto attraverso la partecipazione ad almeno tre eventi organizzati dai partner.

Sviluppo della capacità di azione intersettoriale per la promozione dell’attività fisica attraverso la realizzazione di eventi pubblici: Workshop

Sviluppo della capacità di partnership e networking a livello europeo