Nazionale

Pattinaggio Uisp: Nacarlo rieletto con voto unanime

Sabato 1 e domenica 2 dicembre si è tenuta a Calderara di Reno (Bo) l’Assemblea nazionale della Lega pattinaggio Uisp, nella quale è stato confermato alla presidenza Raffaele Nacarlo, con voto unanime.
Nacarlo ha parlato di innovazione dell'offerta sportiva, su due direttrici. La prima si pone lo scopo di perfezionare e rendere sempre più attraente, soprattutto per i giovani, il pattinaggio. "Sul fronte promozionale - dice Nacarlo - l'Uisp punta a dare maggiore importanza e rilievo al divertimento, come nei “Campionati di livello”, dove il criterio è quello dell'età: tutti possono partecipare, in quanto hanno un obiettivo promozionale e coreografico.
Per quanto concerne la seconda direttrice di sviluppo lo sportpertutti deve tendere sempre più ad affermarsi come diritto di cittadinanza, a dimensione d’uomo. Già da qualche decennio è in atto una profonda mutazione della domanda di pratica sportiva da parte dei cittadini, pertanto si cerca una contaminazione con altre discipline , come avviene in occasione di Vivicittà-Strabologna, con l’obiettivo di innovare le caratteristiche dell’attività agonistica. Si vuole fare attività più libera per agevolare l'accesso alla pratica da parte di tutti i cittadini, di tutte le età. La lega cercherà di promuovere il pattinaggio nel maggior numero di manifestazioni Uisp, senza competizione. Una parte dello sport si personalizza, si modella sulle persone, si rimescola. La domanda di sport sempre più spesso mette al centro l’ambiente, la persona e non la disciplina".

Una specifica riflessione del presidente si è concentrata sull’importante attività dei gruppi folk, che crescono di anno in anno. I risutati dell'edizione 2012, che si terrà l'8 e 9 dicembre, sono clamorosi: ben 185 gruppi partecipanti per un totale di 1500 atleti, da 12 regioni. Pur tratandosi di una competizione, la Rassegna conserva le caratteristiche dello sportpertutti, coinvolgendo dal bambino all’anziano. Quest’attività è iniziata dall’Emilia Romagna e da quattro anni è resa itinerante affinchè possa essere conosciuta in tutta Italia. Partendo da Salsomaggiore, sono state coinvolte le città di La Spezia, Livorno, Viareggio. E il prossimo anno si punterà su Roma.
"L’obiettivo principale della Lega pattinaggio - conclude Nacarlo - sarà quello di promuovere lo sport di cittadinanza: le persone vogliono divertirsi, di conseguenza le discipline non strutturate devono crescere ulteriormente. Si punterà sul progetto Indysciplinati con prospettive di incremento e di crescita: freestyle, lo skateboard, l'hockey amatoriale. Vogliamo realizzare l'obiettivo di un pattinaggio a 360 gradi, mantenendo lo spirito dello sportpertutti. (ha collaborato Alice Guidoboni)

Per leggere la relazione di Raffaele Nacarlo clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP