Nazionale

L'Uisp è nel progetto "Prisoners Active Citizenship"

In qualità di partner del progetto europeo Prisoners Active Citizenship, l'Uisp promuove un'indagine per mappare le iniziative esistenti in ambito carcerario

L’Uisp nazionale è partner del progetto europeo PAC-Prisoners Active Citizenship, finanziato dal programma Erasmus + KA2 e coordinato dalla associazione belga De Rode Antraciet. Il progetto riguarda la cittadinanza attiva delle persone detenute. Lo scopo del progetto è di testare modelli di partecipazione nuovi o già esistenti in diverse carceri europei e di sviluppare a partire da queste esperienze un “toolkit” e un manuale di buone pratiche.

Per attuare il progetto e sviluppare toolkit e manuale, è iniziata un’indagine che intende mappare e raccogliere informazioni sulle iniziative esistenti in Europa che coinvolgono i detenuti in quanto cittadini attivi. Per partecipare a aiutare il lavoro del progetto è possibile rispondere al questionario on line raggiungibile a questo link. Nell’ambito del progetto i detenuti sono considerati come cittadini attivi quando hanno la possibilità di dare un contributo positivo alla vita carceraria o in generale alla comunità. Il questionario è rivolto sia a coordinatori/operatori uisp che lavorano in carcere, sia gli educatori e operatori di altre associazioni, al personale carcerario (personale amministrativo, educativo, e polizia penitenziaria) infine, ove possibile, alla popolazione carceraria. Chiediamo cortesemente di riempire il questionario on line (in italiano) con le informazioni inerenti il carcere in cui lavorate o vivete.

UISPRESS

PAGINE UISP