Nazionale

Politiche sociali Uisp: si parla di gioco d'azzardo e minori

Riparte il lavoro del Gruppo CRC sui diritti dell'infanzia e prosegue la campagna "Mettiamoci in gioco". Interviene F. De Meo
Il settore Politiche sociali, giovanili ed educative Uisp in questo periodo è impegnato in diverse iniziative interassociative a livello nazionale, dal Gruppo CRC alla campagna “Mettiamoci in gioco”.
In particolare, il Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si è incontrato martedì 14 gennaio per stilare l’indice del 7° Rapporto che sarà pronto per maggio: “In questo incontro sono stati decisi i capitoli che verranno affrontati e il posizionamento delle associazioni che compongono il gruppo - spiega Fabrizio De Meo, responsabile del settore - Ogni associazione si prende l’incarico di costruire una parte del rapporto legata alle proprie attività ed esperienze, per il prossimo rapporto noi cureremo quattro capitoli: “La partecipazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze”; “Il diritto di associazione”; “Il diritto al gioco e attività extrascolastiche”; “Sport e minori”. Per il capitolo su sport e minori saremo anche capofila”.
Ogni capitolo contiene una serie di raccomandazioni da rivolgere ad enti pubblici, istituzioni a vari livelli, gruppi che lavorano con i minori, sull’attuazione dei diritti in questione, poi ci si impegna a monitorare il rispetto di queste raccomandazioni.
“Come associazione di sportpertutti l’esito di questo incontro è senz’altro positivo - continua De Meo - perchè siamo impegnati su vari fronti, non solo su quello dello sport, ma anche gioco, partecipazione, associazione che non sono sportivi in senso stretto, ma caratterizzano il nostro impegno. Questo dimostra ulteriormente che siamo ormai ampiamente accreditati all’interno del Gruppo CRC. Martedì abbiamo stilato l’indice, ora c’è tutto il lavoro da costruire, fino a maggio quando si terrà la presentazione del rapporto con iniziative pubbliche. Abbiamo intenzione di coinvolgere altri settori dell’associazione, per raccogliere i contributi di tutti coloro che operano nell’ambito dei minori”.

Per la campagna “Mettiamoci in gioco”, invece, è stato organizzato un incontro con Laura Boldrini, presidente della Camera, per sabato 25 gennaio alle 10.30, presso il circolo Arci di San Nicolò a Firenze. Il locale ha deciso di de-slottizzare la sua sede, appoggiando la campagna nazionale che lavora per informare sui rischi del gioco patologico. La Uisp è una delle realtà promotrici della campagna e sarà presente all’evento di Firenze. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP