Nazionale

Premio Marcante: la subacquea Uisp punta sulla sicurezza

A Genova torna la storica manifestazione del settore subacquea Uisp. Parla Leonardo Palli, responsabile nazionale

Dopo la pausa del 2021, torna al Galata – Museo del Mare, Genova, il premio Duilio Marcante, storica manifestazione del settore subacquea Uisp. Il Premio si terrà il 19 febbraio e sarà accompagnato da due importanti eventi: una mostra sulla “Storia del Cristo degli Abissi”, fino al 21 Febbraio, e una conferenza su “Generazioni a confronto” con Stefano Carletti, Ninni Ravazza, Andrea Murdock Alpini e Franco Martini.

1(179)La conferenza si svolgerà nello stesso giorno della premiazione, sabato 19 febbraio, nell'Auditorium del Museo a partire dalle 16 e sarà coordinata da Alberto Balbi. Di seguito si terranno le premiazioni del Premio Marcante e del Premio Speciale della Regione Liguria. Nel corso della conferenza, Stefano Carletti racconterà la prima spedizione italiana sul relitto dell’Andrea Doria, riportando antefatti e aneddoti della meravigliosa avventura che celebrò la nave italiana. A seguire, Ninni Ravazza racconterà il suo passato da corallaro e da subacqueo di tonnara. Andrea Murdock Alpini, subacqueo profondista, illustrerà il suo approccio contemporaneo alla subacquea profonda e ai relitti attraverso spedizioni in Mediterraneo, Mare del Nord, Bar Baltico e Oceano Atlantico. In occasione dell’incontro saranno presentati i libri “Andrea Doria -74”, “Storie di corallari” e “Deep Blue”.

La mostra sarà invece un viaggio nella storia della navigazione, dal Medioevo ai giorni nostri, dall’età del remo a quella delle grandi migrazioni moderne. Il percorso si snoda in 12.000 mq, articolati in 31 sale distribuite su 5 livelli. Prevista anche la visita al sottomarino S-518 “Nazario Sauro”, primo battello musealizzato visitabile in acqua.

"Il Premio Marcante viene conferito a subacquei, associazioni, corpi dello stato, giornalisti, medici e a chiunque altro si sia distinto nella sicurezza in immersione, e non solo, e la salvaguardia della vita umana in acqua", dice Leonardo Palli, responsabile Subacqua Uisp. "Si tratta non solo di un riconoscimento ma anche di un momento di riflessione ed analisi sull’evolversi dell’attività subacquee in tanti suoi aspetti: la sicurezza, la didattica, la divulgazione, la tecnica, l’ambiente. La manifestazione mira a riconoscere l'impegno, lo studio e l’esperienze di tante persone che si sono distinte nel campo", racconta Palli. Non a caso, la manifestazione porta il nome di Duilio Marcante, considerato il "padre" della didattica subacquea italiana. "E' una figura storica. A lui si deve la nascita del metodo didattico italiano, mirato all'avvicinamento alla subacquea, sviluppatosi nei corsi della  FIPS, Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee. Successivamente Duilio ha avuto un ruolo importante anche nell'Uisp: fece propria anche la didattica sviluppata dalla Lega Attività Subacquee dell'Uisp, riconoscendone l’ottimo livello di sicurezza per la pratica delle immersioni sportive", prosegue Palli. Nel corso del tempo, il premio - che mette al centro la sicurezza e salvaguardia dell' uomo in acqua - si è evoluto con dei premi speciali, come il "Premio blu cobalto", sulla fotografia subacquea. In questi anni, tanti sono stati premiati: "Si tratta di associazioni o singoli subacquei che hanno contribuito a garantire la sicurezza dell’attività subacquea. I partecipanti quest'anno si confermano essere tantissimi, abbiamo avuto moltissime adesioni ma, per le normative, abbiamo dovuto restringere il campo a circa 70 presenze", conclude.

A conferire il Premio Marcante sarà una giuria formata da autorevoli esponenti della stampa, dello sport, e dell’associazionismo, coordinata da un presidente, indicato dalle Attività Subacquee Uisp, che avrà esaminato ed approfondito le segnalazioni pervenute. Il Premio Speciale Regione Liguria verrà invece conferito a insindacabile giudizio dei Ragazzi delle Attività Subacquee Uisp a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino. (Chiara Feleppa)