Entrano nel vivo le azioni legate al progetto nazionale Uisp Tran-Sport, un percorso che coinvolge tutta Italia e durerà 18 mesi. Questo progetto è l'occasione per concretizzare quanto l'Uisp sostiene da anni, anche grazie all'impulso dato insieme al Cese-Comitato Economico Sociale Europeo nel riconoscere lo sport tra i principali fattori europei di coesione e benessere sociale. E la definizione Transizione Sportiva comincia a farsi largo tra le principali strategie di sviluppo sostenibile, all'interno della cornice data dalle transizioni sociale, ambientale, economica. Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo n. 117/2017.
L'obiettivo del progetto è promuovere il concetto di mainstreaming sportivo, un processo per qualificare lo sport in politica pubblica e come strumento strategico a sostegno dei processi finalizzati alla promozione sociale, alla tutela della salute, allo sviluppo sostenibile ed alla crescita economica, richiamati e promossi sia dalla Politica di Coesione dell’UE sia dall’Agenda 2030 dell’ONU. Particolare attenzione verrà posta verso i contesti territoriali più svantaggiati come ad esempio le “periferie” delle città e le “aree interne”.
Attraverso il progetto Tran-Sport, l’Uisp intende valorizzare il ruolo dello sport e dell’attività fisica come strumento per favorire lo sviluppo sociale, economico e ambientale delle comunità territoriali attraverso la valorizzazione di un approccio integrato e partecipativo che mira a generare un impatto duraturo e positivo sui territori. Con il progetto si supporterà un processo di emancipazione dello sport per promuovere la visione di una vera e propria transizione sportiva che valorizzi significativamente l'impatto prodotto sui territori in termini sociali, economici e ambientali.
Una delle azioni previste dal progetto è l'assegnazione di “Voucher d’argento TranSport Uisp per supportare i processi di coesione sociale attraverso la transizione sportiva” sostenendo l’accessibilità alla pratica dell'attività fisica e sportiva della popolazione over 65 con particolare attenzione alle donne e a persone con fragilità fisiche e mentali.
Il 1° febbraio sarà pubblicato l'avviso per l’acquisizione delle domande finalizzate all’assegnazione dei voucher: si tratta di voucher del valore unitario di € 100,00 spendibili entro e non oltre la data di fine progetto, cioè il 26 novembre 2025 presso i Comitati territoriali Uisp Castrovillari, Napoli, Vallesusa e Venezia, e le Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche affiliate agli stessi Comitati.
Per tutte le informazioni clicca qui