Nazionale

Camminate d'autunno Uisp: appuntamenti in tutta Italia

Si moltiplicano gli appuntamenti con le passeggiate naturalistiche che uniscono sport, benessere e turismo

Le iniziative Uisp che legano le camminate alla scoperta di nuovi luoghi non si fermano mai. Il 28 ottobre si terrà la camminata in Colle di Val d’Elsa tra Monteriggioni e Castel Ghinibaldi. Il ritrovo è previsto per le 14, presso la Colonna di Monteriggioni nel parcheggio del Comune. L’evento si svolgerà in collaborazione con il Comitato Uisp Siena e l’associazione Bellavista Escursioni di Poggibonsi.

Si prosegue domenica 5 novembre con il “Giro delle cinque chiese” a Campi Bisenzio e dintorni. Una camminata tra le vie del centro alla scoperta di alcune delle chiese di Campi Bisenzio e dei suoi dintorni, spingendosi fino a Capalle. Sul territorio sono presenti pievi e chiese molto antiche, alcune della quali citate dalle fonti già prima dell’anno 1000, come la Pieve di Santo Stefano, la cui costruzione è databile probabilmente intorno al 930. L'iniziativa è realizzata dalle sezioni soci Coop di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino Calenzano, realizzato in collaborazione con Uisp Comitato di Firenze e Cooperativa Archeologia.

Il ritrovo e la partenza sono previsti per le 9.30 presso il parcheggio di Villa Montalvo, Campi Bisenzio. Si tratta di un percorso facile, interamente pianeggiante che dura circa 9 chilometri. Il percorso prevede la visita di queste chiese: Pieve di Santo Stefano, Chiesa di San Martino, Chiesa di San Lorenzo a Campi, Chiesa di Santa Maria a Campi, Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta.

La partecipazione è gratuita mentre la prenotazione è obbligatoria. Ai partecipanti saranno consegnate delle radioguide con auricolari monouso. Per maggiori informazioni contattare il 3358235777 per Campi Bisenzio e il 3386041466 per Sesto Fiorentino – Calenzano.

Sempre domenica 5 novembre a Prato, in programma c’è l’evento "Le Cascine di Tavola: passeggiata tra natura e Rinascimento". Si tratta di una passeggiata alla scoperta delle Cascine di Tavola, un complesso monumentale e paesaggistico di importanza storica, oggi ANPIL (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) della città di Prato. L’area naturale protetta si estende su una superficie di circa 300 ettari. Le Cascine, realizzate per volere di Lorenzo il Magnifico come tenuta agricola della Villa Medicea di Poggio a Caiano, sulla riva sinistra dell’Ombrone, sono il risultato di una vasta opera di bonifica e costituiscono il primo esempio di cascine padane in Toscana. La proprietà era concepita anche come luogo di svago in cui si praticavano la caccia e la pesca. La ricchezza dell’area si conferma anche da un punto di vista ecologico: nel parco è possibile ritrovare un esempio di boschetto planiziario (cioè un terreno ricoperto da alberi in una pianura). Inoltre, le zone umide presenti risultano molto importanti per la vita di alcune rare specie di uccelli.

Ritrovo e partenza sono previsti per le 9 presso il parcheggio di Via Traversa del Crocifisso, Prato. Sarà un percorso pianeggiante e quindi accessibile a tutti su strade bianche della lunghezza di circa 9 km.
I punti di interesse sono i seguenti: antica rimessa medicea per piccole imbarcazioni, l’ANPIL Cascine di Ta – vola e il bosco planiziario; Casa del Caciaio; Fattoria medicea; Ponte Manetti, le zone umide e l’avifauna; Il Bargo, lecceta e sottobosco. La camminata è organizzata dalla sezione soci Coop di Prato in collaborazione con l'assessorato alla Città curata del comune di Prato, Cooperativa Archeologia, Uisp Comitato di Prato e Legambiente Comitato di Prato.

Infine, è ripartito il 20 ottobre a Monfalcone (Go), il progetto Gruppi di cammino, con un calendario settimanale di incontri dedicati alla camminata di gruppo, il progetto organizzato da Uisp Comitato Territoriale di Gorizia e promosso dal Comune di Monfalcone sul proprio territorio. Venti incontri aperti a tutti, per incoraggiare i partecipanti ad adottare o recuperare uno stile di vita attivo, introducendo movimento e attività fisica nella propria routine quotidiana.

Il progetto promuove tra i partecipanti uno stile di vita sano, migliorando il benessere psicofisico attraverso passeggiate aperte a tutti, con la presenza di un tecnico qualificato. Si tratta di appuntamenti della durata un’ora di cammino all’aria aperta con andatura adatta a tutti, guidati da Rita Raspar, con partenza ogni giovedì alle 14.30 da Marina Julia (scalinata di accesso alla spiaggia) dal 20 ottobre e ogni lunedì alle 14.30 davanti al Liceo Scientifico Buonarroti, a partire dal 24 ottobre.

Sempre in Friuli ripartono i gruppi di cammino a Fiumicello Villa Vicentina per l’autunno 2023. Si tratta di passeggiate in luoghi stupendi a partire da martedì 10 ottobre. Sono previste dodici uscite ogni martedì alle 17 e venerdì alle 10: il ritrovo è nel piazzale antistante alla Chiesa di San Lorenzo Martire (località San Lorenzo) a Fiumicello per passeggiate della durata di circa un’ora. Le camminate si svolgeranno con il patrocinio del Comune di Fiumicello Villa Vicentina. Il progetto Sport: In Comune! è sostenuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. Per informazioni contattare Daniela 347 0095538 oppure inviare un’e-mail a friuliveneziagiulia@uisp.it

UISPRESS

PAGINE UISP