Nazionale

Rapporto Asvis: l'Italia segna il passo in tema di sviluppo sostenibile

Accelerare se si vuole recuperare il ritardo. L'appello di Giovannini al governo: si rischia di non rispettare gli impegni presi nel 2015 in sede Onu

 

Secondo quanto emerge dall'ottavo rapporto "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile", realizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), a metà del percorso verso l'attuazione dell'Agenda 2030, il nostro Paese mostra forti ritardi e rischia di non rispettare gli impegni assunti nel 2015 in sede Onu.
L'Asvis precisa che rispetto al 2010, per 8 dei 17 Obiettivi (Sustainable Development Goals - SDGs) si registrano contenuti miglioramenti, per 6 la situazione è peggiorata e per 3 è stabile.

SCARICA IL RAPPORTO ASVIS

Il Rapporto Asvis, di cui l'Uisp è stata membro fondatore sette anni fa, è stato presentato questa mattina a Roma. Una delle parole chiave più ricorrenti tra i relatori è stata "accelerare". Una importante assonanza con lo slogan scelto dall'Uisp per la stagione sportiva 2023-24: accelerare la transizione. 

"Il nostro Paese, al contrario dell’Unione Europea, non ha imboccato in modo convinto e concreto la strada dello sviluppo sostenibile e non ha maturato una visione d’insieme delle diverse politiche pubbliche per la sostenibilità", ha affermato il direttore scientifico dell’ASviS, Enrico Giovannini

GUARDA LA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE

I ritardi accumulati, secondo l'Asvis, potrebbero essere in parte recuperati, ma bisogna attuare con urgenza e incisività una serie di interventi e di riforme, come peraltro l'Italia si è impegnata a fare nel corso del Summit Onu del settembre scorso. "È ora di trasformare le promesse in atti concreti, ma il tempo a disposizione è molto limitato", avverte l'Asvis sottolineando che solo un profondo cambiamento delle politiche pubbliche consentirebbe di recuperare il terreno perduto, ridurre le povertà e le disuguaglianze, migliorare la qualità dell'ambiente e accompagnare le imprese per cogliere i vantaggi della transizione ecologica e digitale.

L'Asvis avanza quindi proposte "trasformative", a partire dalla legge per il clima, per determinare l'accelerazione verso lo sviluppo sostenibile che il Governo Meloni si è impegnato a realizzare in sede Onu e UE.

"Il rapporto mostra che l'Italia non ha maturato una visione d'insieme delle diverse politiche pubbliche (ambientali, sociali, economiche e istituzionali) per la sostenibilità - ha detto il direttore scientifico dell'Asvis, Enrico Giovannini. - Ciò non vuol dire che non si siano fatti alcuni passi avanti o che non si siano assunte decisioni che vanno nella giusta direzione, ma la mancanza di un impegno esplicito, corale e coerente da parte della società, delle imprese e delle forze politiche ci ha condotto su un sentiero di sviluppo insostenibile che è sotto gli occhi di tutti".

E' una fotografia fatta di molte ombre e poche luci quella scattata dal Rapporto “L’Italia e gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile”, realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che segnala come sia necessario un deciso cambio di passo.

Guardando ai 33 target valutabili con indicatori quantitativi, solo per otto si raggiungerà presumibilmente il valore fissato per il 2030, per quattordici sarà molto difficile o impossibile raggiungerlo, per nove si registrano andamenti contraddittori, per due la mancanza di dati impedisce di esprimere un giudizio. 

All’evento di presentazione del Rapporto, per il cui valore è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, sono intervenuti i presidenti dell’ASviS, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, il direttore scientifico dell’Alleanza, Enrico Giovannini, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il giudice della Corte costituzionale, Giulio Prosperetti. Sono intervenute anche le giornaliste Marianna Aprile e Agnese Pini che hanno discusso del ruolo dei media di fronte alle sfide della sostenibilità. (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP