Nazionale

Rassegna Gruppi Folk: il pattinaggio si fonde con danza e ballo sportivo

La 47esima Rassegna Gruppi Folk vedrà 132 gruppi partecipanti. Parla Luca Bassetto, responsabile pattinaggio Uisp

 

Dal 3 al 5 dicembre, al Palazzetto di Vigevano, si terrà la 47esima Rassegna Gruppi Folk. Sono stati confermati 132 gruppi partecipanti con quasi 900 atleti in gara provenienti da sette regioni. Per quest'edizione è stata anche inserita una nuova categoria spettacolo freestyle, che raccoglie non solo rotelle ma anche altre specialità che incarnano lo spirito artistico quali danza, ginnastica o il ballo sportivo. “Si tratta di nuove discipline che partecipano alla competizione. Sono nuovi contenitori pensati per favorire l'inclusione e la contanimazione", racconta Luca Bassetto, responsabile Pattinaggio Uisp. Una soluzione che è già stata sperimentata con il Trofeo Uisp Mariele Ventre, storico appuntamento del settore pattinaggio. La gara sui pattini veniva intervallata dalle esibizioni di un gruppo di ginnastica. "Da lì, abbiamo pensato di portare questa fusione alla Rassegna Gruppi Folk. Le diverse esibizioni alternano la prevalenza del racconto e dello spettacolo, perché, allora, non unirli? Del resto i gruppi Folk sono folk per questo: la parte spettacolare - quella del pattinaggio - viene messa in risalto", prosegue Bassetto.

Quest'anno, l'evento vede un alto numero di partecipanti. "Un bel traguardo. I gruppi e gli eventi Uisp vedono nella flessibilità il loro punto di forza. La Rassegna è un unicum, una festa che non c’è da altre parti. La modalità delle manifestazioni, l’offerta destinata a moltissime categorie, i regolamenti inclusivi che aggiorniamo di continuo permettono di allargare sempre di più la partecipazione. Inoltre, mettiamo sempre qualche elemento di novità, prestando attenzione all'inclusione più che alla gara in sé. Quando si è in tanti, diventa una gara più appassionante", conclude Bassetto.

Il programma di gara prevede l’avvio venerdì 3 dicembre, con le seguenti categorie in campo: quartetti junior professional e quartetti senior professional. Al termine delle esibizioni, ci saranno delle premiazioni per entrambe le categorie. Sabato 4 dicembre, parteciperanno alla competizione i quartetti giovani professional, quartetti Uisp giovani, quartetti Uisp junior, quartetti Uisp senior, quartetti Uisp master, piccoli gruppi professional, mini gruppi Uisp, piccoli gruppi Uisp. Domenica, l'ultimo giorno di gara, vedrà in campo gli under 18 professional, i grandi gruppi professional, il new folk Uisp, gli under 12, gli under 16. A seguire uno spettacolo di freestyle classico e uno spettacolo di freestyle elite. 

E' possibile seguire la rassegna in diretta streaming ai seguenti link:

- VENERDI' 3 DICEMBRE

- SABATO 4 DICEMBRE

- DOMENICA 5 DICEMBRE

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP