Nazionale

Riforma dello sport in GU: nuovo appuntamento con Sport Point

Mercoledì 13 settembre torna il progetto nazionale Uisp, con un webinar gratuito e per tutti. Appuntamenti sul territorio in Toscana e Puglia
 
 
 
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.206 del 04/09/2023 il Decreto Legislativo in tema di enti e lavoratori sportivi, che interviene con modifiche sui precedenti decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 attuativi della riforma dello sport (Legge delega n. 86 2019).
 
Il Decreto costituisce uno strumento significativo nella promozione e nello sviluppo dello sport in Italia ed è il risultato di un lungo processo di consultazione e collaborazione con gli stakeholder del mondo dello sport, tra cui atleti, federazioni sportive, organizzazioni non profit e altri attori chiave.
 
L'Uisp organizza per mercoledì 13 settembre alle 18 un nuovo incontro di consulenza/approfondimento gratuito, aperto anche ai non tesserati Uisp, nell'ambito del progetto Sport Point
 
Il focus dell'incontro sarà sul decreto correttivo dei decreti attuativi della riforma dello sport con al centro il tema del Lavoro Sportivo. Dal 17 agosto è in vigore il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 che introduce importanti novità in materia di IVA sui servizi sportivi. L'incontro intende riepilogare gli adempimenti che i sodalizi sportivi devono espletare alla luce di queste importanti novità legislative. Relatrice sarà la dott.ssa Francesca Colecchia.
 
Per iscriverti clicca qui

 

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del Decreto legislativo "correttivo bis", giovedì 3 agosto l'Uisp ha organizzato un appuntamento speciale nell’ambito del progetto Sport Point, cui hanno partecipato oltre duemila iscritti. In questa occasione sono stati toccati i temi di maggiore attualità da parte di relatori di assoluto livello e competenza: dott.ssa Francesca Colecchia, responsabile Consulenze Arsea srlil presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce, l'avv. Guido Martinelli, tra i massimi esperti nazionali di diritto sportivo, tributario e del lavoro. L’incontro è stato aperto da Enrica Francini, responsabile del Dipartimento Sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp e coordinato da Simone Ricciatti, responsabile nazionale Consulenze Uisp.

ECCO LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL WEBINAR : “LA RIFORMA DELLO SPORT” 

Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA - promosso dall’Uisp in sinergia con altri Enti di promozione sportiva, così come richiesto dal bando - ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati.

ECCO I MATERIALI DIDATTICI DEGLI INCONTRI DI CONSULENZA “SPORT POINT” GIA' REALIZZATI


Per altri materiali didattici – e per poter vedere le videoregistrazioni integrali di tutti gli incontri di Sport point - scarica la AppUISP:

Anche sul territorio si moltiplicano le iniziative informative sui temi della riforma dello sport: mercoledì 6 settembre i Comitati Uisp Toscana e Uisp Siena e NIDIL e SLC Cgil Siena hanno organizzato un incontro per illustrare gli aspetti principali della riforma. "Come sappiamo questa riforma è un piccolo passo in avanti che però comincia a cambiare un quadro di totale assenza di diritti e tutele che ha interessato fino ad oggi il mondo dello sport dilettantistico - ha scritto su Facebook Roberta Turi, segereteria nazionale NIdiL Cgil - Dobbiamo continuare a parlarne e a confrontarci con chi, come la Uisp Nazionale, può aiutarci a fare i passi successivi necessari a dare a chi lavora nello sport gli stessi diritti di tutti gli altri lavoratori".

Anche Uisp Taranto ha organizzato, martedì 5 settembre, un appuntamento per informare le associazioni sportive dilettantistiche sulle principali novità della riforma: "La riforma dello sport è un'occasione importante per il futuro del nostro movimento", scrivono sulla pagina Facebook presentando l'iniziativa che proseguirà con altri incontri formativi.