Nazionale

Rimini, voci dalle Finali nazionali di calcio Uisp

Le Finali Nazionali del Calcio Uisp hanno portato in campo dopo 3 anni oltre 700 giocatori e giocatrici. Tanto entusiasmo e perfino un matrimonio!

 

Lo scorso fine settimana, dal 14 al 17 luglio, a Rimini si sono giocate le Finali nazionali del calcio Uisp, in un clima ricco di eccitazione: per le squadre e per i tifosi c'era voglia di concludere in bellezza la stagione, sfidandosi in una competizione che, causa covid, non si giocava dal 2019. C'era molta voglia di vincere, dunque, ma anche di stare insieme, di vivere un momento con la propria squadra con leggerezza: "E’ il gruppo che ci ha portato a essere qua, siamo un gruppo rodato. Speriamo di portare a casa il miglior risultato possibile, alla peggio andremo al mare”, ha detto sorridendo Luca Formentini, capitano del Milan Club in un'intervista (GUARDA IL VIDEO). Il caso vuole che poi la coppa per il calcio a 7 l'abbiano vinta davvero.

Delle 35 squadre partecipanti, sono 7 ad essersi aggiudicate il primo posto. Nel calcio a 11 il Trofeo Uisp Nazionale è stato vinto dalla Coalpi Soccer, mentre la Stella azzurra si è aggiudicata la Coppa Nazionale. La Asd Vecchia Romagna ha vinto invece la Rassegna Calcio a 11 over 35 imponendosi per 7 a 2 contro la Asdc B-Sporting. Una bella soddisfazione anche per il CT Adrian Ricchiuti, storico attaccante del Rimini Calcio, famoso anche per aver segnato un gol alla Juventus in Serie B nel 2006: "Sono contento di trovarmi alla Uisp, è un gran divertimento. Ma soprattutto è un campionato bellissimo in cui trovo tanti amici, tanti giocatori di questo sport bellissimo che è il calcio", ha detto in un'intervista del giorno precedente (GUARDA IL VIDEO). E' stato un risultato importante anche quello della Bunker Trani, che ha vinto la finale di Campionato di calcio a 11 per 3 a 0 contro la Polisportiva Gatto Verde Calcinaia, completando il proprio triplete stagionale nel suo primo anno di attività. Ecco il video della premiazione.

 

 

Per alcune formazioni si è trattato della prima partecipazione a questo torneo, come nel caso della ASD Nuova Randazzo che, sostenuta da Uisp Giarre e Uisp Sicilia, ha percorso oltre 1100 chilometri per raggiungere la Riviera. "Siamo un gruppo affiatato. Abbiamo espresso gli sforzi di una comunità perché ci hanno sostenuto tutti, i commercianti del luogo, la società, il presidente. Ci hanno spinto a venire ed è stata un’avventura positiva", ha detto Giovanni Munforte, capitano, in un'intervista al termine della partita vinta 4 a 1 contro la Real Vomero, anch'essa alla sua prima presenza in quest'evento (GUARDA IL VIDEO). Anche la Asd Scampia, ha partecipato per la prima volta alle Finali: “L’associaizone è nata solo un anno fa. L'abbiamo creata tra amici per cambiare le prospettive sul nostro quartiere”, ha dichiarato il mister Vincenzo Troiano (GUARDA IL VIDEO). L'aretina Asd La Penna invece, di strada ne ha fatta molta per arrivare a Rimini, ma in un senso diverso: "Veniamo da una piccola frazione. Dal 1985 abbiamo questa squadra creata dalle persone del paese", dice soddisfatto il coach Marco Turino nell'intervista che segue:

  

 

Nel calcio a 5 maschile ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Ci vuole un senso, al termine di una combattuta finale, vinta per 8 a 5 contro la Giuliano Marmi. Anche la finale del calcio a 5 femminile è stata molto intensa, ma alla fine è stata la Orange is the new jack a imporsi per 5 a 3 sulla Ceresole. Le ragazze della Ceresole però avranno festeggiato comunque l'imminente matrimonio della loro "portierona", che in un'intervista precedente si augurava, scherzando, che le nozze fossero di buon auspicio per la vittoria del campionato. Ecco il video dell'intervista:


(Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP