Un trofeo che unisce le regioni del Sud Italia. Questo è quanto verrà realizzato dall'Uisp Calabria e dal Settore di attività del Motorismo. In questi territori, il motorismo ha origini ben lontane che risalgono alla metà degli anni ’70 e si unisce al motocross che esordì in Calabria intorno al 2010 ed è stato presente fino al 2016.
Ma adesso il Comitato calabrese è pronto a tornare alla ribalta di concerto con le regioni limitrofe: Puglia, Basilicata e Campania con le quali è stato approntato un calendario gare che darà vita al “Trofeo Mx Sud Italia”, composto da sette prove, ed al “Trofeo Aautunno”, composto da tre prove.
"Il motociclismo nella nostra regione ha una lunga storia - racconta Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria - ha avuto qualche anno di calo ma ora vogliamo rilanciarlo. L'iniziativa che sta per partire è nata grazie alla collaborazione con Nicola Di Pede, responsabile motorismo Basilicata: da una nostra chiacchierata si è sviluppato questo progetto che ci permetterà di legare le associazioni dei nostri territori. Ne è venuto fuori un bel calendario, che partirà il 18 febbraio da Lavello (Pz), a cui ci aspettiamo una importante partecipazione. Ci stiamo organizzando per sostenere il movimento e farlo crescere, anche proponendo delle piccole agevolazioni economiche per i praticanti e le asd. E' un Settore di attività che sta crescendo e si sta strutturando, e noi vogliamo fornire tutto il nostro supporto alle associazioni che ci stanno dando fiducia".
In Calabria, da pochi giorni è stato collaudato il primo impianto di motocross permanente a Corigliano-Rossano, denominato “Cross Park Gli Archi” nel quale verrà disputata una delle sette prove del “Trofeo Mx Sud Italia”. Per il medesimo trofeo sono in fase di collaudo altri due impianti di motocross permanenti a Rocca di Neto (Kr) e a Roggiano Gravina (Cs).
Un valore aggiunto del Motorismo Uisp Calabria, è rappresentato dalla partecipazione del dirigente Pino Garasto, il primo in Calabria, al corso di formazione di tecnico-educatore di motorismo. La sua presenza sarà quindi un punto di riferimento qualificato per la promozione e l’educazione di tutti gli appassionati che vorranno avvicinarsi per la prima volta a questa affascinante pratica sportiva.
Il calendario con tutti gli eventi è disponibile qui.