Nazionale

#Saharawe, al via la campagna nazionale Uisp

Lanciata al Consiglio nazionale Uisp di Firenze la campagna per sostenere il popolo Saharawi: c/c IT04 X 03359 01600 100000139199

Il popolo saharawi vive da 40 anni in esilio, in mezzo a un deserto pietroso e rovente, aspettando pacificamente dal 1991, dopo il cessate il fuoco dell’ONU, che gli venga riconosciuto il diritto a tornare nelle propria patria, occupata dal 1975 dal Marocco. Inoltre, negli ultimi mesi, è fiaccato anche da una calamità naturale impensabile: la pioggia.

Secondo le stime dell’Onu e delle Ong, 25.000 saharawi vivono infatti in emergenza dopo l’alluvione che ha colpito i campi profughi di Tindouf, in Algeria, tra il 17 e il 24 ottobre.

Da anni l’Uisp opera nelle scuole e nelle case dello sport saharawi per creare opportunità di lavoro per le giovani donne con l’educazione ludica e sportiva. E adesso l’associazione dello sportpertutti è, ancora più di prima, al fianco di questo popolo amico, le cui case e scuole, costruite in argilla, sono state spazzate via dalla furia dell’acqua.

Servono subito fondi per ricostruire le case, le scuole, gli ospedali. Per sostenere la campagna Uisp è possibile effettuare donazioni con versamenti diretti sul conto corrente: IT04 X 03359 01600 100000139199, nella causale specificare Campagna Uisp emergenza Saharawi".
Siete tutti invitati ad aderire alla campagna con una donazione e diffondere il messaggio: anche noi sportivi siamo al loro fianco nel deserto.
 

Leggi il diario di Ivan Lisanti, Consigliere nazionale Uisp, testimone di quanto sta succedendo nei campi profughi saharawi dopo l'alluvione di ottobre.

Guarda la prima galleria fotografica - Guarda la seconda galleria fotografica

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP