Nazionale

"Salute mentale e spazi di uguaglianza": seminario a Roma

Sabato 18 aprile sarà l'occasione per un confronto e la costruzione di politiche comuni. Parla Fabrizio De Meo
 
Attività, progetti e politiche saranno al centro del seminario nazionale “Salute mentale e spazi di uguaglianza”, che si terrà sabato 18 aprile a Roma. L’incontro, organizzato dalle politiche sociali, educative e giovanili Uisp insieme alle politiche per gli stili di vita e la salute, si terrà a partire dalle 10 presso il Best Western Hotel Universo, in via Principe Amedeo 5/b. I lavori saranno aperti da Fabrizio De Meo, responsabile delle politiche sociali Uisp, a cui abbiamo chiesto di presentare gli obiettivi dell’appuntamento.

“Questo appuntamento nazionale è la prosecuzione di un lavoro iniziato ascoltando le realtà territoriali sul tema della salute mentale: ha attraversato progetti nazionali come Sportiva…mente e Abili per lo sport, e ha avuto un importante tappa intermedia a Montalto di Castro nel settembre scorso, in occasione di Matti per il calcio. In tutte queste occasioni abbiamo ricevuto indicazioni significative, ora abbiamo deciso di chiamare a raccolta le esperienze locali più interessanti, mettendole in comunicazione anche con interlocutori esterni. A Roma, oltre a fare il punto su quello che c’è, porremo il tema della salute mentale all’interno di un quadro più ampio, rivolto allo sviluppo di pratiche di uguaglianza e diritti di cittadinanza e alla lotta alle disuguaglianze, cui stiamo lavorando in stretta collaborazione con le politiche per la salute e gli stili di vita Uisp. Il nostro obiettivo specifico è fornire al corpo associativo degli strumenti operativi, oltre che concettuali, per presidiare stabilmente lo spazio della salute mentale sul territorio. Vogliamo dare indicazioni per riuscire ad essere sempre attivi, oltre gli interventi di progetti e campagne, con un riferimento comune su scala nazionale che vada oltre le singole azioni locali. Abbiamo invitato interlocutori esterni che sono nostri partner storici e lavorano a contatto con l’Uisp su vari progetti da tanti anni: vogliamo presentarci a loro come alleati sul fronte della salute mentale”.

De Meo presenterà poi, insieme a Daniela Rossi, responsabile Uisp politiche per gli stili di vita e la salute, la relazione dal titolo “Salute mentale, diritti di cittadinanza, diseguaglianze: i piani di prevenzione e le politiche sul territorio”. 
“Quello che faremo insieme a Daniela Rossi sarà un passaggio importante perché salute mentale e salute si incrociano, in particolare all’interno dei piani prevenzione regionale. Tutti questi aspetti li metteremo insieme per costruire una prospettiva comune, orientata politicamente dalle nostre linee guida: diritti e contrasto alle diseguaglianze. Un tema a cui teniamo molto è quello dell’attivazione della cittadinanza sulla salute mentale, infatti vogliamo coinvolgere le reti territoriali non solo di specialisti, mettendo in comunicazione esperienze e saperi, con l’obiettivo comune di uscire dai centri e dalle strutture, e lo sport è uno strumento molto efficace in questo senso. L’Uisp promuove un’idea di welfare di comunità, perché mira ad un benessere sociale diffuso: in questo senso è più importante la riabilitazione in senso sociale che non medico-funzionale, la salute come fatto sociale e relazionale, oltre che psicofisico”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP