Nazionale

Santa Climb: a Castrovillari un'arrampicata per le feste

L'Asd Grado Zero organizza una giornata di festa e condivisione per abbattere insieme i muri dei pregiudizi e promuovere solidarietà e diritti

 

Torna il Santa Climb, sabato 23 dicembre l'Asd Grado Zero organizza a Castrovillari (Cs) la IV edizione della gara amatoriale di boulder indoor di Natale. “Smash the wall!” - distruggi il muro è lo slogan dell'iniziativa: contro i muri che limitano le libertà, che alzano limiti, fisici e mentali, “perché da quelle crepe crediamo che possano nascere le basi per un mondo (e magari anche una scalata) migliore”.

Come ogni anno l’associazione di arrampicata ed escursionismo affiliata Uisp usa la manifestazione sportiva per sensibilizzare su alcuni temi di attualità. Il claim di quest’anno, infatti, porta l’attenzione sulle guerre e le occupazioni diffuse in tutto il mondo, dalla Palestina all’Ucraina, passando per Afghanistan, Yemen, Kurdistan e molti altri. I muri da distruggere però non sono solo fisici quanto mentali: “Ci troviamo davanti ancora troppi stereotipi che limitano la libertà di essere e di esistere, pensiamo a Giulia e a tutte le ragazze e le persone LGBTQIA+ che subiscono violenze di ogni tipo a causa di una società ancora troppo patriarcale, che vede concretizzarsi la normalizzazione di azioni di microviolenza come il catcalling, il linguaggio sessista e il man splaning che no, non sono normali”, dichiarano gli organizzatori.

La scalata è sempre stata metafora di superamento dei propri limiti e delle proprie paure e, in questo contesto storico dove tutto sembra andare fuori rotta, può portarci a ricostruire un nuovo senso di comunità sempre più a rischio di estinzione. È l'occasione in cui possiamo riavvicinarci, imparare a ridere delle nostre difficoltà, trovare la forza di superarle o scoprire di averne tanta chiusa dentro il sacco.

L’evento si terrà sabato 23 dicembre presso la palestra di arrampicata GradoZero a cui sarà possibile accedere dalle 16.30 alle 20 con un contributo di 5€ più eventuale attrezzatura. Le persone in gara avranno tempo fino alle 21 per ghisarsi a modo e cercare di portare a casa i premi in palio che l’associazione non vuole svelare, ma garantisce belle sorprese con tanto di menzioni speciali.

Vincerà chi riuscirà a superare il maggior numero di blocchi. I blocchi sono percorsi costruiti seguendo i colori delle prese artificiali di arrampicata e per ognuno di loro sarà indicata una difficoltà che, a sua volta, avrà un punteggio se "chiuso" a vista o meno. Non abbiate paura se è la prima volta: è un'occasione per divertirsi e augurarsi buoni propositi che come ogni anno non verranno rispettati. (Fonte: Uisp Calabria)