Nazionale

Scatti di salute: parte il progetto Uisp contro il doping

L’incontro di avvio della nuova campagna su doping e inquinamento farmacologico si terrà a Roma il 13 e 14 dicembre

 

La Uisp ha promosso, negli ultimi 20 anni, numerose campagne formative ed informative rivolte all'adolescenza mirate a contrastare il fenomeno del doping. Ogni iniziativa ha previsto la creazione di laboratori sperimentali nelle scuole italiane dove gli studenti, supportati da insegnanti, operatori Uisp ed esperti, hanno realizzato in autonomia prodotti informativi innovativi, come video, fumetti, performances teatrali, murales, giochi da tavolo rivolti ai loro coetanei. “Scatti di salute” è la nuova campagna Uisp che parte in questi giorni e mette a frutto l’esperienza pregressa dell’associazione in tema di doping e inquinamento farmacologico introducendo però delle innovazioni nella sperimentazione.

I ragazzi, dopo aver partecipato in classe a laboratori tematici e di approfondimento del tema ed aver elaborato come trattare l'argomento attraverso diversi generi fotografici, potranno contare sull’aiuto di un fotografo professionista che li guiderà attraverso la condivisione dei fondamenti della fotografia e delle principali tecniche fotografiche. Obiettivo degli scatti è quello di raccontare le emozioni e le situazioni alla base dell’intenzione e dell’effettivo uso di sostanze dopanti ed i cambiamenti nel corpo. Il progetto ha valenza nazionale e si svolge a Jesi, Pescara, Reggio Calabria, Novara, Oristano.

L’incontro di avvio del progetto si terrà venerdì 13 e sabato 14 dicembre a Roma, presso l’IH Hotels Roma Z3, in Via Amos Zanibelli, 18. Il programma dei lavori sarà aperto alle 15 dalla relazione di Marta Giammaria, responsabile della campagna: "Scatti di salute”, obiettivi e contenuti: la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione contro il doping. Interverranno poi Gian Nicola Acinapura, responsabile della rendicontazione del progetto per illustrare le procedure amministrative, e Lucia Perrotta, presidente WSP photography e Daniela Silvestri, vice-presidente WSP photography, sul tema “Il potere attrattivo della fotografia per gli adolescenti e la potenzialità delle immagini di incidere su atteggiamenti e comportamenti“.

Nella giornata di sabato 14 si terrà l’intervento di Stefano Pucci, responsabile Politiche per la salute e l’inclusione Uisp e Alessandro Donati, maestro dello sport. Interverrà, inoltre, Ivano Maiorella per approfondire il tema della comunicazione e proporre strumenti e tecniche per promuovere uno sport pulito e per tutti. dopo la relazione di Silvia Saccomanno, coordinatrice del progetto, che presenterà le procedure di gestione del progetto, interverrà il responsabile della valutazione, Fabio Alivernini, Ricerca Azione-Onlus, e infine i referenti per i Comitati Uisp coinvolti: Novara, Jesi, Reggio Calabria, Oristano, Pescara. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP