Nazionale

Seconda puntata della nuova edizione di “Cavalli On Live”

Nella seconda puntata i contributi di Giorgio Pisano, Ecopneus; Francesco Porciello e Marco Pepe, dell’università di Perugia

 

Con la seconda puntata di Cavalli On Live prosegue il racconto della collaborazione Uisp-Ecopneus. Ogni puntata è un nuovo tassello in  un percorso di avvicinamento a Fieracavalli - Verona che si terrà dal 9 al 12 novembre nel capoluogo scaligero. In questo nuovo appuntamento condotto da Mariaelena Leggieri, giornalista di TeleAmbiente e Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Umbria, ci si è concentrati sulle ricerche effettuate da Ecopneus e Uisp sulla salute e il benessere animale e di coloro che fanno parte del mondo dell'equitazione.

GUARDA LA SECONDA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE 2023

È importante ribadire che, grazie alle pavimentazioni in gomma da PFU di Ecopneus, si riduce di molto la possibilità di malattie derivanti dalle polveri fini che si sollevano dai campi tradizionali e che possono essere causa dell’insorgenza di patologie respiratorie connesse alla “silicosi”. Quest'ultima è molto frequente nel cavallo ma colpisce anche cavalieri e amazzoni, così come tutti gli altri lavoratori dei maneggi che passano molte ore su queste superfici.

Come spiega Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercati Ecopneus: “Non essendoci polveri esse non vengono inalate né dai cavalli né dai cavalieri e quindi vengono eliminate le patologie dell'apparato respiratorio”. Un'altra ricerca è stata effettuata sulle articolazioni dei cavalli poiché “il campo in gomma riciclata, essendo una superficie elastica, permette al cavallo di subire meno sollecitazioni e meno traumi, salvaguardando la parte inferiore dell'animale”. Da ultimo “è stata effettuata un’indagine sulla qualità dell'aria da parte dell'Asl di Perugia, attraverso un test comparativo tra campi in gomma e campi in sabbia, in cui si è dimostrato che sui campi in gomma c'è una qualità dell'aria migliore rispetto a quelli tradizionali”. Oltre a ciò, i campi Ecopneus sono sostenibili ed economici, poiché non hanno bisogno delle operazioni di manutenzione che invece richiedono i campi tradizionali, abbattendo così i costi di mantenimento.

Si prosegue con lo spazio dedicato al professor Francesco Porciello, direttore sanitario di medicina veterinaria dell’università di Perugia, che racconta come la collaborazione Uisp-Ecopneus sia nata per “ridurre le conseguenze dell'impatto del cavallo sulle pavimentazioni tradizionali”. Dunque “i vantaggi per il cavallo e per le persone che lavorano nel mondo dell’equitazione sono enormi”, conclude Porciello.  

Infine, il professor Marco Pepe, del dipartimento di Veterinaria dell'Università di Perugia, ha mostrato una comparazione tra campi di sabbia e campi in PFU da gomma riciclata. “Per quanto riguarda i cavalli sani non c’è disparità tra superfici in sabbia e in gomma, mentre per i cavalli con zoppia ci sono piccoli benefici legati al tipo di superficie. Il vantaggio dei campi in PFU rispetto ai tradizionali è che le superfici sono più regolari e più drenanti e non hanno bisogno di acqua”, conclude Pepe.

Il ciclo di incontri web sulle tematiche legate al mondo dei cavalli e non solo, realizzato in collaborazione con Teleambiente e trasmesso dalla pagina Facebook di Fieracavalli VeronaUisp Nazionale ed Ecopneus, proseguirà con la prossima puntata di Cavalli on Live che andrà in onda il 9 ottobre alle 19.30.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA DELLE TRASMISSIONI CLICCA QUI

GUARDA LA PRIMA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE 2023