Nazionale

Sentry Sport: tutto pronto a Roma per il Giocavolley

Sabato 27 maggio, presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini, si terrà l’ultima tappa del Giocavolley in collaborazione con il progetto Sentry Sport

 

Giocavolley e Sentry Sport insieme per l’ultima tappa dell’evento di pallavolo dedicato ai più piccoli organizzato dal Comitato Uisp di Roma. Il trofeo, consueto appuntamento della Pallavolo Uisp Roma, dopo i primi quattro eventi svolti da febbraio ad aprile è pronto a salutare con una festa all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione.

L’evento si terrà sabato 27 maggio a partire dalle 15 all'impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini in via dell’Acqua Marcia 51. Sarà una tappa originale dove lo sport incontrerà il sociale attraverso la collaborazione al progetto Sentry Sport.

Sentry Sport mira a sviluppare una metodologia comune per il monitoraggio, la prevenzione e la mediazione del fenomeno discriminatorio nei luoghi dello sport, basata sul ruolo che lo sport di base può svolgere nell'affrontare le discriminazioni e nel supportare le vittime.

Durante la giornata di sabato, particolare attenzione sarà rivolta alla sensibilizzazione contro le discriminazioni nel mondo dello sport attraverso dei focus specifici rivolti a genitori, dirigenti, allenatori e arbitri del mondo della pallavolo per vedere insieme come combattere ogni forma di esclusione e fare in modo che lo sport possa essere un posto senza alcun tipo di barriera. Verranno anche sensibilizzati i bambini attraverso un discorso sull’accoglienza dei ragazzi di altre originali culturali e il rispetto verso il prossimo dentro e fuori dal campo. Alla fine della giornata a ogni partecipante verrà distribuito un gadget del progetto.

Nei passati tre anni di progetto sono state sviluppate una serie di attività di monitoraggio e di sensibilizzazione nei sette Paesi europei coinvolti e realizzate una serie di materiali che è possibile scaricare dal sito internazionale: www.sentry.org. Il progetto è stato cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Per sensibilizzare tutti sul problema dell'abbandono del mondo dello sport da parte di chi è stato lungamente discriminato e abusato verbalmente o fisicamente, è stato realizzato un video: 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP