Nazionale

Servizio civile, pubblicato il bando: tutto quello che c’è da sapere

Hai tra i 18 e i 28 anni? Puoi fare domanda sino al 15 febbraio. L’Uisp mette a disposizione progetti in tutta Italia attraverso Arci Servizio Civile

È ufficialmente aperto il bando per il servizio civile universale, pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili: 52.236 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco in Italia e all’estero, in uno dei 194 progetti promossi da Arci Servizio Civile. Tra gli enti del terzo settore che danno la possibilità di vivere questa esperienza c’è anche l’Uisp in molte città italiane

Qui per i requisiti e maggiori informazioni

Ci sono musei e biblioteche da ravvivare, donne oggetto di violenza a cui dare sostegno, migranti da aiutare nel processo di integrazione. Ci sarà chi vorrà impegnarsi nella promozione di attività artistiche e festival musicali, teatrali, cinematografici per offrire momenti di aggregazione giovanile nelle periferie e nelle aree degradate delle città. E anche chi, in città o nei parchi, si occuperà di tutela dell’ambiente, chi lavorerà per contrastare illegalità e mafie, chi promuoverà il turismo sostenibile e sociale, chi tramite l’attività sportiva aiuterà minori e anziani. Altri sosterranno i bambini in emergenza educativa e miglioreranno il benessere nelle scuole, oppure saranno una presenza amica nei luoghi della cura (case di riposo, residenze assistite). E, infine, ci sarà chi lavorerà per consolidare la memoria del nostro Paese, fornendo strumenti di pace e di contrasto alla guerra. Tanti progetti diversi, ma tutti loro, durante l’anno, impareranno a leggere i bisogni delle comunità in cui vivono e contribuiranno in modo pacifico e civile ad affrontare le criticità e i conflitti che le attraversano.

A Roma è possibile fare domanda di servizio civile presso Uisp nazionale, con 4 posti disponibili su comunicare e organizzare lo sport sociale e per tutti, all'interno del progetto “Diritti al plurale: promuovere la cultura dei diritti per tutte e tutti". La data di scadenza per presentare la domanda è il 15 febbraio 2024. Sono previsti 44 volontari, di cui 4 posizioni sono aperte dall’Uisp.

La comunicazione sociale è al centro del progetto promosso da Uisp nazionale, che avrà il suo luogo di svolgimento a Roma nella sede nazionale Uisp, in largo Franchellucci 73.  L’Uisp concorre all’obiettivo del progetto promuovendo numerose campagne, iniziative ed eventi sportivi nelle grandi e piccole città di tutta Italia, per diffondere il valore dello sport per tutti, un potente veicolo di promozione e diffusione di valori di pace, di inclusione sociale, di valorizzazione delle diversità per una società che riconosca pari diritti e opportunità per tutti. Centrale nell’intervento è il ruolo della comunicazione e della sensibilizzazione, anche attraverso il marketing sociale e l'organizzazione di manifestazioni nazionali come Vivicittà e Giocagin, che saranno messe al servizio del superamento delle discriminazioni e dell’esclusione sociale, che si riverberano anche sulla pratica sportiva. Come fare domanda? Clicca qui e cerca il progetto "Diritti al plurale: promuovere la cultura dei diritti per tutte e tutti", tra quelli che sono stati approvati da Arci Servizio Civile nel Lazio.

Uisp Bologna offre la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale all'interno del progetto “Tutti gli spot per tutt*”, dove si trovano anche gli altri comitati regionali che danno la possibilità di svolgere il Servizio Civile. Nel capoluogo emiliano sono a disposizione 3 posti per gli operatori volontari. Qui, sul sito del Comitato, i contatti e tutte le informazioni sul progetto e su come fare domanda.

Ci spostiamo in Liguria dove anche Uisp Genova è tra gli enti attuatori del progetto “Nessuno è escluso” con 2 posti. Il progetto punta al contrasto alla povertà educativa, educazione di prossimità. Clicca qui per presentare la domanda, per le informazioni sul progetto e contattare Arci Servizio Civile.

Continuiamo con l’Emilia-Romagna dove a Rimini c’è la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale presso il Comitato Uisp locale con 2 posti a disposizione per i futuri operatori volontari. Qui tutte le informazioni sul bando, sul progetto e su come fare domanda. Per maggiori info contatta Arci Servizio Civile Rimini APS in Viale Principe Amedeo, 11 int. 21/e Rimini. Dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00; lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00. Tel. 0541 791159 - 379 2389148.

Possibilità di svolgere il Servizio Civile presso l’Uisp Reggio-Emilia dove saranno disponibili 4 postiQui l’articolo sul sito del Comitato per reperire tutte le informazioni su bando, progetto e su come fare domanda. Se sei interessato, ha domande o dubbi sulla compilazione della domanda puoi rivolgerti al nostro Comitato scrivendo a v.borciani@uispre.it o contattarci allo 0522 267233.

Anche per il 2024 ci sarà il progetto di servizio civile universale dell’Uisp Empoli Valdelsa con la collaborazione di Arci Servizio Civile Empoli. Il progetto "Gener-Azioni" mette in connessione il mondo dello sport con quello dell'assistenza agli anziani in un'ottica di inclusione e socializzazione attraverso l'attività fisica e il movimento. Sono disponibili 4 posti per operatori volontari di cui 1 con minori opportunità. Clicca qui per conoscere nei dettagli il progetto. Per supporto nella presentazione della domanda si può prendere appuntamento presso la sede di Arci servizio civile Empoli attraverso il numero 0571/1656543. (A cura di Miriam Palma)