Nazionale

Solidarietà e inclusione, l'Uisp per i profughi ucraini

Le iniziative Uisp sul territorio per la pace, l’accoglienza e iniziative concrete di sostegno a chi fugge dalla guerra

 

Lo sport è un veicolo potente di valori e di mobilitazione delle coscienze, fondato su valori universali e di fratellanza, primo tra tutti il ripudio della guerra e della violenza.

Uisp Nazionale con Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete, Sport4Society e Usigrai ha lanciato un appello al mondo dello sport italiano ed europeo perché si prenda insieme e pubblicamente posizione contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile. Invitiamo sportivi e sportive di tutto il continente a pubblicare sui social contenuti con l'hashtag #SportAgainstWar. Su Facebook è possibile unirsi al gruppo #SportAgainstWar in cui condividere contenuti contraddistinti dall'hashtag della campagna.

L’Uisp è al fianco della popolazione ucraina e da subito è scesa in piazza per chiedere la pace e il cessate il fuoco. In queste ore l'emergenza è quella dell’accoglienza delle persone in fuga dalle bombe, che stanno raggiungendo anche l’Italia in gran numero. Raccolte fondi, azioni di accoglienza e iniziative specifiche di sostegno alla popolazione ucraina, si stanno promuovendo sul territorio ad opera dei Comitati territoriali e regionali Uisp, al fianco della Rete AOI-Cooperazione e solidarietà internazionale e del Forum nazionale del terzo settore.

Venerdì 29 aprile Uisp Rimini aderisce al "Flash mob per la pace", che si svolgerà alle 18.30 in Piazza Cavour a Rimini, promosso dal Movimento Centrale Danza & Teatro, in occasione della Giornata internazionale della danza, promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO. L’azione performativa di venerdì 29 aprile sarà un invito a partecipare ad una danza di umanità: anche se siamo dentro un tempo sospeso e difficile è importante celebrare questa Giornata, perché la danza è l’unico linguaggio che si possa scrivere e parlare, in questo mondo, senza creare conflitti. Un gesto di saggia follia per dire: "basta con la guerra!".

L'Uisp Reggio Emilia parteciperà domenica 1 maggio alla "Camminata della pace", organizzata in collaborazione con Istoreco, Anpi, Spi CGIL (sezione di Vezzano sul Crostolo) e il Comune di Vezzano. Il ritrovo è alle 8 alla Pinetina di Vezzano, la partenza alle 8.30 dalla ciclo pedonale del Crostolo per un percorso di 14 km, facile e della durata di 3 ore, con tappa alla Vasca di Corbelli e ritorno al parcheggio da zona Vendina.

 

L’Uisp Lombardia promuove “Sport Oltre i Confini”, un progetto di accoglienza sportiva che interesserà tutta la Regione. L’Uisp regionale, infatti, farà da tramite tra le associazioni che stanno accogliendo i rifugiati e le sue ASD e SSD aderenti affinché queste ultime permettano loro di poter continuare a praticare sport. Le stime effettuate dalla Regione dicono che sono attesi fino a 100 mila profughi dall’Ucraina in Lombardia: Uisp vuole promuovere l’integrazione dei rifugiati nelle comunità locali. “Lo sport unisce, non ha barriere di lingua o nazionalità - spiega Geraldina Contristano, presidente Uisp Lombardia – crea ponti e permette a chi lo pratica insieme di sentirsi parte di una comunità. Sappiamo quale sia la forza dello sport nell’integrazione e nell’accoglienza, da più di 70 anni lavoriamo sul territorio per favorire la pratica sportiva, siamo sicuri che Sport Oltre i Confini diventerà un punto di riferimento per tutti coloro che stanno fuggendo dalla guerra e che verranno nella nostra regione”. 

Contristano è stata intervistata da Radio Lombardia per presentare il progetto GUARDA IL VIDEO


Martedì 3 maggio al Teatro Mario Del Monaco di Treviso si terrà il galà di beneficenza "Arte per amore" organizzatto dall'A.s.d. DanzaInsieme, affiliata Uisp Treviso-Belluno. Lo spettacolo esprimerà diverse forme artistiche, dalla musica alla danza alla prosa, interverranno ballerini, musicisti ed artisti di fama internazionale accompagnati da giovani promesse oltre ad alcuni allievi di Danzainsieme, sarà un momento di riflessione e ringraziamento pubblico verso le diverse anime delle associazioni di volontariato. Il ricavato sarà devoluto a specifici progetti che saranno presentati durante l’evento. 

Lunedì 25 aprile l'Uisp Rovigo ha promosso una giornata di pallacanestro rivolta all'inclusione dei bambini ucraini ospitati nel territorio della provincia. "Basket for Ucraina" è stata un'occasione di svago e divertimento per bambini e mamme, inoltre tutti i giovedì alla palestra Fassina vengono organizzati pomeriggi di relax con giochi rivolti a mamme e bambini per aiutarli ad affrontare questo difficile periodo.
GUARDA IL VIDEO
con gli interventi di Angelo Maffione, Uisp Rovigo, e 
Maria Paola Galasso, presidente di Rhodigium Basket che ha collaborato all'organizzazione della giornata.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP