Il progetto europeo Spin Youth, partito a gennaio 2024, ha lo scopo di incrementare la partecipazione nel mondo dello sport di giovani con background culturali diversi (migranti, afro-asio-latino discendenti, minoranze etniche), sia come atleti ma soprattutto come attuali e futuri dirigenti e tecnici sportivi, contribuendo alla creazione di ambienti sportivi inclusivi, sicuri, privi di discriminazioni, promotori di diversità e pari opportunità.
Specificatamente Spin Youth ha lo scopo di identificare e affrontare le barriere e i fattori che favoriscono la partecipazione sportiva di giovani con background diversi, sia in posizioni di gioco che non di gioco; facilitare la produzione di conoscenza da parte dei giovani e responsabilizzarli, sostenerli e promuoverne il coinvolgimento nella progettazione, nella realizzazione e nei processi decisionali in ambito sportivo; sensibilizzare, mettere in rete e aumentare le capacità delle organizzazioni sportive di coinvolgere e connettersi con i giovani provenienti da contesti diversi e di creare ambienti sportivi inclusivi.
L'Uisp sta coordinando la parte italiana del progetto e attualmente sta selezionando 6/7 giovani in tutta Italia che abbiano le seguenti caratteristiche:
A due persone verrà offerta la partecipazione alla prima Sport Academy Europea, che si terrà a Roma dal 4 al 7 ottobre 2024 (solo per due persone, quelle con una buona conoscenza dell’inglese). Queste due persone saranno i coordinatori del gruppo di lavoro. Agli altri si propone la partecipazione ad un gruppo di lavoro nazionale (tutto il gruppo selezionato) che avrà lo scopo di sviluppare idee per promuovere un sport più inclusivo; inoltre, avranno la possibilità di partecipare alla conferenza finale di Lisbona a giugno 2025.
Verranno acquisite varie commpetenze, tra cui: imparare a condurre una ricerca-azione nel campo dello sport inclusivo e della partecipazione giovanile, seguiti da un ricercatore universitario che sta lavorando ad un dottorato di ricerca in sport e migrazioni; sviluppare piani d'azione per implementare idee per uno sport più inclusivo. Questi materiali saranno presi in considerazione e valorizzati all’interno delle Politiche Uisp per l‘interculturalità e la cooperazione; creare un evento antirazzista durante la settimana europea dello sport 2025.
Tutti gli incontri avverranno online; il numero di incontri, la durata e gli orari verranno stabiliti dal gruppo di lavoro in base al raggiungimento degli obiettivi di progetto e funzionali al piano di lavoro autonomamente stabilito. Ogni partecipante al gruppo di lavoro riceverà un compenso complessivo di 500 euro lordi.
Per candidarsi mandare una mail a progettazione@uisp.it entro il 15 settembre 2024, con breve scheda di presentazione: nome cognome, e-mail, telefono, studi effettuati ed esperienze lavorative, se possibile allegare CV.