Nazionale

Sport e ambiente: Uisp Piemonte sostiene la #Greentour

A Torino la corsa/camminata che unisce sport e ambiente con un importante traguardo: piantumazione di 100 alberi al parco Dora entro il 2021

 

La collina torinese sarà lo scenario di #GreenTOur, la prima edizione di una corsa/camminata che, domenica 15 settembre, unirà sport e ambiente con un importante traguardo: la piantumazione di 100 alberi al parco Dora entro il 2021. Martedì 3 settembre nella Sala Colonne del Comune di Torino è stata presentata #GreenTOur, organizzata da Giannone Sport e sostenuta dall’Uisp.

Domenica 15 settembre sarà possibile scegliere tra due proposte rivolte a tutti alla scoperta del territorio: la corsa competitiva di 12 km e la corsa o camminata a passo libero non competitiva di 5 o 12 km. La partenza è rispettivamente alle 10 e alle 10.10 da via dei Colli a 2 e 2,5 km dalla Basilica di Superga. Ed è proprio davanti alla Basilica che è stato fissato l'arrivo per tutti i partecipanti.

Patrizia Alfano , presidente Uisp Piemonte, presente alla presentazione ha detto “in molte competizioni non si tiene conto dell’ambiente. Questa iniziativa potrebbe essere il punto di partenza per “mettere le proprie gambe al servizio dell’ambiente” e stilare un piano di sostenibilità ambientale rivolto ai podisti/camminatori e organizzare un tavolo di lavoro tra chi si occupa di queste problematiche” .

Presenti anche l’assessore all’ambiente Alberto Unia che ha sottolineato l’importanza di manifestazioni di questo genere, che attraverso lo sport promuovono e sensibilizzano i partecipanti al rispetto dell’ambiente e, Rosy Boaglio, presidente regionale Fidal che ha aggiunto “si trasmette un importante messaggio con lo sport ed è fondamentale l’impegno individuale per fare la differenza”.

A conclusione dell’evento ci sarà una corsa promozionale e gratuita di 150 mt per tutti i bambini di 6/8 anni, di 300 mt per tutti i bambini di 8-10 anni. La corsa promozionale si svolgerà nel piazzale antistante la Basilica e tutti i partecipanti saranno premiati con medaglia ricordo. Il costo di iscrizione è di 15 euro ed è sostenibile anche il kit gara in dotazione: oltre alla maglietta Green Tour in cotone, contiene infatti un grazioso bicchiere, assolutamente riutilizzabile, contro l'utilizzo smodato della plastica. (Fonti: Torino sportiva e Torino Today)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

SPECIALE COVID-19