L'Uisp ha un debito di riconoscenza con Franco Basaglia, psichiatra e neurologo italiano, del quale ricorre l'anniversario della nascita domenica 11 marzo.
 Per questo motivo l'Uisp dedicherà al padre della legge 180 tre iniziative che si terranno il primo giorno di primavera a Roma, Torino e Como. "Basaglia ci ha insegnato che 'visto da vicino nessuno è normale' - dice Giuliano Bellezza, responsabile Uisp diritti sociali - noi dello sportpertutti mettiamo in pratica da anni questa sua  lezione. I rivoluzionari ci piacciono sempre: hanno la carica di  innovazione e cambiamento che noi cerchiamo di trasferire nello sport,  perché questo è un ambito che crea relazioni, inclusioni e pari  opportunità. Così è nato Matti per il calcio e il progetto nazionale  Sportiva...mente". 
 
 A Roma, mercoledì 21 marzo alle ore 10, presso il campo della  Certosa Calcio, in uno dei quartieri più popolari della Capitale, quello  di Centocelle, si terrà l'amichevole di calcio a 11 tra una rappresentativa di tutte le squadre che partecipano al campionato "Sport e salute mentale" dell'Uisp Roma e la squadra dei Liberi Nantes, composta da cittadini richiedenti asilo. Alle 11 è prevista la presentazione della pubblicazione "Sportiva...mente:  lo sportpertutti  per la qualità della vita delle persone nell'area del  disagio mentale". Nella pubblicazione c'è il racconto dell'esperienza  progettuale durata un anno e i risultati ottenuti in 14 diverse città.
 
 A Torino il programma verrà presentato il 21 marzo in una conferenza stampa che si terrà in mattinata nel Museo della Rai, in via Verdi. Le  iniziative che verranno presentate si svolgeranno venerdì 30 e sabato 31  marzo e prevedono eventi tra sport e teatro, la presentazione del libro "Sportiva...mente", con la partecipazione del giornalista Gianni Mura.
 
 A Como, il 21 marzo l'Uisp anticiperà sul sito www.uisp.it/como i risultati della ricerca nazionale sui risultati ottenuti dal progetto "Sportiva...mente", che verranno  approfonditi pubblicamente martedì 3 aprile nel corso del convegno "Lo  sportpertutti per la qualità della vita delle persone nell'area del  disagio mentale" che si terrà presso l'Ospedale di Sant'Anna.
Ascolta l'intervista audio a Michele Inguglia, psichiatra di Palermo, referente per il progetto Uisp "Sportiva...mente", a cura di Radio Articolo 1.