Nazionale

Sport, legalità, giustizia sociale: incontro tra Libera e Uisp

Rilanciare il patto interassociativo che è alla base della nascita di Libera, 26 anni fa. Incontro nella sede Uisp tra Luigi Ciotti e Tiziano Pesce

Uisp e Libera, una lunga storia di collaborazioni e azioni concrete per la legalità e la giustizia sociale partite 26 anni fa. L'associazione si è costituita il 25 marzo 1995, con l'intento di sollecitare la società civile nel contrasto a tutte le mafie. Tra le associazioni fondatrici figurava l’Uisp, in prima fila con l’allora presidente nazionale Gianmario Missaglia, che fu anche il primo direttore responsabile della rivista “Via Libera”. In occasione dell’incontro con Tiziano Pesce, presidente Uisp, Luigi Ciotti è partito proprio da qui: “Ventisei anni di storia costruita insieme nella promozione della legalità democratica e della giustizia, anche attraverso lo sport: ricordo la spinta che venne proprio da Missaglia e da tutta l’Uisp, che è proseguita negli anni con molte iniziative in occasione della Giornata della memoria il 21 marzo, con Vivicittà e le iniziative nelle carceri”.

L’incontro si è tenuto giovedi 9 settembre nella sede nazionale Uisp a Roma: “E’ il momento di rifondare un patto interassociativo per riformulare insieme nuove risposte sociali e culturali nella visione dell’oggi – ha detto Ciotti - un nuovo orizzonte educativo e sociale da trasmettere soprattutto ai giovani: le mafie si stanno riorganizzando. Lo sport è un terreno importante di incontro per accompagnare i giovani ed attrarli in qualcosa di cui si sentono protagonisti. La mia attività con i ragazzi del Ferrante Aporti a Torino incominciò così, tanti anni fa con il Gruppo Abele”.

“Libera ha bisogno dello sport e dell’Uisp per rigenerarsi e per affermare i valori di legalità e libertà - ha proseguito Luigi Ciotti -  Per questo dobbiamo saperci rimettere continuamente in gioco, evitando di dare risposte vecchie. E’ importante condividere questa direzione all’interno della quale ogni associazione esprime la sua identità: Libera è un meticciato di mondi che condividono la medesima visione di contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata”. Luigi Ciotti ha anche annunciato la prossima Assemblea nazionale di Libera che si terrà a Roma il 15 e 16 ottobre.

Tiziano Pesce ha ribadito che l’Uisp continua ad essere al fianco di Libera, esattamente come ventisei anni fa prosegue nel promuovere iniziative per la legalità, la trasparenza, lo sport pulito e la giustizia sociale. “L’Uisp è molto impegnata su questo fronte - ha detto Pesce - con la sua presenza capillare sul territorio e attraverso un rapporto diretto con la fitta rete di asd e società sportive affiliate. Ci muoviamo a cavallo tra sistema sportivo e terzo settore, due ambiti che si trovano nel mezzo di riforme legislative che vanno armonizzate. Chiediamo un cambiamento vero e politiche pubbliche a sostegno di una nuova cultura dello sport. Portiamo queste istanze dello sport sociale e per tutti anche nel Consiglio nazionale Coni, dove rivendichiamo una maggiore attenzione per lo sport di base. Chiediamo che le medaglie olimpiche e paralimpiche, delle quali siamo orgogliosi, rappresentino un viatico per la ripresa di tutto lo sport. Al fianco di Libera c’è bisogno di dare nuove risposte in termini di relazioni, impegno sociale, salute e diritti: l’Uisp c’è”.

All’incontro hanno partecipato anche Simona Perilli e Lucilla Andreucci di Libera, e Ivano Maiorella e Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, che ha illustrato l’impegno dell’Uisp per la trasparenza e la richiesta di verifiche del lavoro svolto da tutti i soggetti della promozione sportiva e del mondo sportivo più in genrale, che beneficiano di contributi pubblici. Un impegno, anche questo, per il quale l’Uisp sa di avere Libera al proprio fianco, per la legalità e il rispetto delle regole. (a cura di Ivano Maiorella)

UISPRESS

PAGINE UISP