Nazionale

Rinviata per lutto cittadino la partita nel carcere di Sollicciano

La partita era prevista per venerdi 13 dicembre e organizzata da Uisp Firenze e Tgr Rai Toscana con persone detenute, giornalisti, operatori

 

RINVIATA PER LUTTO CITTADINO (ultim'ora di mercoledi 11 dicembre).

Ecco il comunicato di lancio della partita, pubblicato venerdi 6 dicembre:

Si chiamerà “UsciRAI giocando” l’evento calcistico che sarà organizzato venerdì 13 dicembre all’interno dell’istituto di pena carceraria di Sollicciano, da un’idea di Uisp Firenze e TGR Toscana, la redazione regionale della Rai, che vedrà la partecipazione degli stessi giornalisti della testata giornalistica Rai della Toscana, di inviati di testate nazionali Rai e di altri amici che parteciperanno all'iniziativa.

Un testimonial d’eccezione fa già parte dell’evento: Cesare Prandelli, ex CT della nazionale di calcio italiana e tecnico della Fiorentina della rinascita (che ha guidato tra l’altro in esaltanti e memorabili successi in Champion’s League) sarà il selezionatore e allenatore della squadra dei giornalisti che giocherà contro una selezione mista composta da detenuti e membri del Comitato Uisp Firenze.
All’evento sarà presente, oltre al presidente Uisp Firenze, Marco Ceccantini, anche il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce. Con lui per il saluto iniziale prima dell’evento anche Cristina Di Domenico, caporedattrice della TGR Toscana. Durante la partita ci saranno due telecroniste a raccontare l’evento: Sara Meini radiocronista di Tutto il calcio Minuto per Minuto, e Katia Serra, commentatrice tecnica Rai.

Il match calcistico sarà preceduto da un momento di riflessione sullo sport come strumento di inclusione che avrà come titolo “UsciRAI… giocando”.

L’evento rientra tra le linee guida ormai consolidate dall'Uisp, che da oltre trenta anni tempo opera negli Istituti di detenzione. A Firenze il progetto è finanziato dal Comune di Firenze ed ha l'obiettivo di organizzare l’attività sportiva all’interno del carcere, ex progetto Sport e Libertà. Si tratta di attività ormai consolidate tra quelle promosse dall'Uisp Firenze attraverso, ad esempio, Vivicittà Porte Aperte, la manifestazione podistica che la scorsa estate ha fatto correre all’interno dell’Istituto penitenziario Casa Circondariale Mario Gozzini i detenuti insieme ai podisti delle società fiorentine affiliate a Uisp. L’obiettivo resta quello di creare momenti di sport in carcere per dare opportunità e competenze a coloro che vivono all’interno dell’istituto di pena; lo sport come occasione per arricchire il processo di formazione culturale, fornendo conoscenze che rappresentano uno spunto verso la rieducazione e la ricollocazione nella società civile una volta scontata la pena. Fattore che rappresenta l’autentica finalità della detenzione. (fonte: Uisp Firenze)

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
ore 9.00 accesso all’interno della struttura di detenzione
ore 9.15 inizio del convegno
ore 10.30 inizio della partita tra le rappresentative Sollicciano Uisp e Giornalisti
ore 12.00 chiusura attività
ore 12.30 uscita dalla struttura di detenzione