Nazionale

Sport Point 2.0: il progetto Uisp prosegue e rilancia

Confermate le consulenze on line e strutturati gli sportelli sul territorio: in cantiere ci sono novità ed implementazioni. Parlano E. Francini e S. Ricciatti

Sport Point, il progetto finanziato da Sport e Salute SpA e promosso dall’Uisp in sinergia con altri Enti di promozione sportiva, rilancia per la nuova annualità con una serie di proposte e servizi che si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti.

Il progetto è stato ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, tramite offerte gratuite di servizi facilmente accessibili sia per chi già opera nel mondo sportivo e sociale di base sia per tutti coloro che sono interessati ad affacciarsi e collaborare con questo mondo.

GUARDA LO SPOT DI LANCIO DEL PROGETTO

A novembre 2022 è partita l’edizione 2.0 che ha già portato una serie di novità: “Ringraziamo Sport e Salute per il sostegno, con cui ha rinnovato la fiducia verso questo percorso - dice Enrica Francini, responsabile Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi Uisp - questo per noi è anche un riconoscimento del lavoro fatto con l’edizione passata e conferma la vicinanza della società alle nostre istanze. Con Sport e Salute condividiamo l’obiettivo di aiutare le realtà del territorio sulle questioni legate alle riforme del terzo settore e del sistema sportivo, che pongono quesiti e difficoltà in questa fase complessa”.

Da novembre 2022 sono ripartiti gli appuntamenti con le consulenze on line che, per questa nuova edizione del progetto, prevedono due appuntamenti al mese fino alla fine di giugno. Le consulenze sono completamente gratuite ed aperte a tutti: i primi quattro appuntamenti si sono svolti da novembre a gennaio e proseguiranno dall’8 febbraio con l’incontro sulla disciplina dei rapporti di lavoro, in cui verranno esaminate tra le altre cose, le diverse tipologie di rapporti di lavoro introdotte dalla legge di bilancio. Per iscriverti clicca qui

“Insieme alle consulenze sono attivi sul territorio gli Sportelli - aggiunge Simone Ricciatti, responsabile consulenze Uisp - dieci regioni, per un totale di 15 sportelli, si sono organizzate per fornire a tutti un servizio gratuito di consulenza personalizzato e sui temi rilevanti per il nostro mondo. Saranno a disposizione fino a luglio 2024: è sufficiente contattare lo sportello più vicino, tramite le apposite mail, e pianificare una consulenza chiara ed efficace sui temi di interesse, tra cui adempimenti formali, fiscali e burocratici”.

Gli sportelli sono aperti a tutti, soci e privati cittadini che si vogliono confrontare con il nostro mondo. Nelle prossime settimane, inoltre, il progetto verrà implementato con ulteriori servizi, anche dal punto di vista informativo e formativo: “Queste opportunità vanno ad aggiungersi a quelle già promosse dall’Uisp, come la piattaforma Servizi per le associazioni e le società sportive, la guida pratica, le circolari, la newsletter mensile PagineUisp e tutti i materiali didattici disponibili sul sito e sull’AppUISP. Nelle prossime settimane daremo il via anche alle azioni di formazione rivolte alla nostra rete di consulenti e dirigenti, per informare e formare su tutte le novità di una materia che è tuttora un work in progress”, conclude Enrica Francini. (A cura di Elena Fiorani. Foto di Martina Palazzini, Uisp Roma)

ECCO I MATERIALI DIDATTICI DEI CORSI GIA' REALIZZATI

Per altri materiali didattici scarica la AppUISP:

UISPRESS

PAGINE UISP